DOMANDE PER VOI su Giose Rimanelli e la sua opera
1. Giose Rimanelli dimostra fin da ragazzo una vocazione sicura per la scrittura. Quale importante scrittore lo segue fin dai suoi esordi?
2. Dove nasce lo scrittore e di che nazionalità è la madre?
3. Quali sono i romanzi scritti da Rimanelli in Italia?
4. Dove si svolge la vita di Rimanelli?
5. Fred Gardaphé ha scritto di Rimanelli che è un “border writer”. Cosa significa?
6. Quali sono le varie lingue di cui si è servito Rimanelli nella sua prolifica scrittura?
7. Chi è il regista del film Tiro al piccione, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Rimanelli e qual è la trama?
8. Quale libro di Rimanelli, scritto in inglese, vince il “premio American book” nel 1994?
9. Oltre a questo romanzo puoi citarne altri scritti in inglese?
10. Di che cosa scrive Rimanelli?
11. Che cosa ti suscitano questi brevi estratti di Biglietto di terza racconti autobiografici dell’Autore? Puoi fare un commento su questa opera o su altre opere di Rimanelli.
Il film "Tiro al piccione" è del 1961, per la regia di Giuliano Montaldo. Racconta la vicenda del giovane idealista Marco, che, dopo l'armistizio, si arruola nelle file della repubblica di Salò. Malgrado compia atti di eroismo, ricevendo il plauso dei compagni, ben presto la disillusione è alle porte: Marco, e gli altri repubblichini con lui, stanno combattendo una guerra assurda, persa in partenza. Libro bellissimo e film bellissimo, benchè molto amari.
RispondiEliminail padre è di Casacalenda, la madre canadese. Il premio è vinto da Benedetta in Guysterland; in italiano ha scritto Molise Molise, del 1979.Border wrighter fa riferimento all'assillo che emerge nella sua scrittura:ricerca delle radici, odio-amore con il Molise, rapporto con il resto del mondo(e con se stesso); la finzione del dialetto, in Rimanelli, è di recupero di una certa genuinità raffrontata al conformismo linguistico.
RispondiEliminaRimanelli è un vero ciclone della scrittura: all'attività narrativa ha unito quella della poesia, del teatro, del giornalismo e della critica letteraria, in italiano, in inglese e... in dialetto molisano (Maria)
RispondiEliminaSecondo me Gardaphé voleva dire che la scrittura di Gose Rimanelli ha un carattere cosmopolita, senza frontiere e, quindi, non può essere definita solo italo-americana
RispondiElimina(Pasquale)
Rimanelli ha scritto di tutto, romanzi, pièces teatrali, saggi, ballate, canzoni poesie, utilizzando una grande varietà di lingue. Infatti nelle sue poesie e nei suoi romanzi ha scritto in italiano, inglese, francese, lo slang italo-americano, il latino medievale, il dialetto molisano. (Annamaria)
RispondiElimina