mercoledì 12 giugno 2019

AUTORI MOLISANI E ACQUERELLI









Una scelta di versi e  brani tratta da autori molisani di ieri e di oggi, ispirata agli acquerelli esposti  viene proposta da Molise d’Autore  in occasione della mostra organizzata a Casacalenda dal Ciam per il decimo anniversario della sua nascita.



Tra gli autori scelti ricordiamo:


LINA PIETRAVALLE   (1887-1956)
Figlia dell’uomo politico di Salcito Michele Pietravalle, Lina nasce a Fasano in Puglia nel 1887 dove il padre soggiorna come medico condotto. La Pietravalle può essere considerata la più importante scrittrice molisana del ‘900.  Il romanzo Le Catene,  Marcia Nuziale e I racconti della terra, sono  tra le sue opere principali dove affiora l’intensa natura meridionale e quel forte legame con la terra molisana.


PIETRO CORSI             (1937-2017)
Scrittore italo-americano, Pietro Corsi è nato  a Casacalenda.  Negli anni ’60 raggiunge il fratello in Canada e inizia a scrivere per i giornali in lingua italiana. Sarà su “Il Cittadino canadese” che uscirà, a puntate, il suo primo racconto pubblicato poi dall’editore Nocera, “La Giobba”: storia emblematica di un contadino moli8sano emigrato in Canada. A questo racconto seguiranno moltissimi romanzi tra cui Halifax: l’altra porta d’America e L’odore del Mare in cui parla della sua esperienza come Commissario di Bordo di una delle più importanti compagnie di navigazione.

LUIGI INCORONATO               (1920-1966)
Nasce in Canada da genitori emigrati da Ururi che lo riportano in Italia all’età di dieci anni. Durante la Seconda Guerra mondiale a Campobasso diventa membro del Comitato di Liberazione Nazionale. Dopo la guerra si stabilisce a Napoli.  Laureato in lettere, nel 1950 scrive il suo capolavoro Scala a San Potito, dove descrive, con molto realismo, una Napoli travolta dalla miseria. Nel 1952 pubblica con la Mondadori Morunni, novelle ispirate alla gente di Ururi. Muore suicida a 46 anni qualche giorno prima della pubblicazione del suo ultimo racconto A che serve uno scrittore.  

GIOSE RIMANELLI    (1925-1918)
Nato a Casacalenda nel 1925 è stato una delle personalità più eclettiche e significative del panorama letterario italo-americano. Dagli anni ’60 si trasferisce negli Stati Uniti. Professore Emerito d’Italiano e Letteratura Comparata in varie Università americane, ha pubblicato sia in inglese che in italiano di tutto: romanzi, racconti, poesie, opere teatrali, reportages di viaggi. Tiro al piccione è stato Il suo primo romanzo, pubblicato in Italia dalla Mondadori nel 1953. Rimanelli si è occupato anche di giornalismo e critica letteraria.

 NICOLA IACOBACCI               (1935-2018)
Nato a Toro nel 1935, Iacobacci è considerato uno dei più significativi poeti contemporanei  molisani. Ha scritto tanto nella sua vita tra saggi critici e letterari, antologie scolastiche e raccolte poetiche, drammi, trasmissioni radiofoniche e una decina di opera in prosa. Molti suoi scritti sono stati tradotti soprattutto in spagnolo.

EUGENIO CIRESE       (1884-1955)
Poeta, scrittore, e, soprattutto, studioso del folklore e delle tradizioni del Molise, nasce a Fossalto nel 1884. Divenuto maestro di scuola elementare, terminerà la sua carriera come ispettore scolastico. Durante tutta la sua vita intreccia l’impegno della scuola con l’attività poetica e narrativa, nonché di studioso e animatore partecipe di vita culturale. Nel 1915 compaiono le prime sue poesie in dialetto molisano a cui seguiranno altre raccolte come Lucecabelle, ritenute di grande interesse da intelletuali come Fortini, Petronio o Pasolini. Ē stato anche autore, nel 1925, del sussidiario per le scuole molisane Gente Buona.

EMILIO SPENSIERI      (1911-1993)
Nato a Vichiaturo nel 1911 dove dopo la guerra svolge l’attività di ufficiale d’anagrafe. Collabora a vari  giornali locali e scrive rubriche radiofoniche incentrate sulle tradizioni popolari. La sua prima raccolta poetica, Cumme fusse allora, è del 1957. Ne seguiranno altre dove «Sul filo del ricordo, intensamente coltivato, si ricompongono atmosfere e sapori inconfondibili dei vicoli di paese» (R. Frattolillo).

VINCENZA PEDE          (1959)
Nata a Vinchiaturo, dopo la laurea in medicina svolge la professione presso l’Ospedale Caardarelli di Campobasso. Ben presto, al suo impegno professionale affianca l’attività poetica, una passione nata sui banchi di scuola. Tutti i suoi numerosi componimenti poetici sono per ora inediti. 


NINO RICCI    (1959)
Romanziere di successo Nino Ricci è nato in Canada nel 1959 da famiglia molisana emigrata dall’Alto Molise.  Il suo primo romanzo Lives of the Saints, uscito in Canada nel 1990, è subito un successo e fu tradotto in varie lingue. Altri due romanzi completarono il racconto della saga familiare del protagonista Vittorio. La trilogia pubblicata in Italia da Fazi Editore con il titolo La terra del ritorno – tradotta da Gabriella Iacobucci – ha ispirato il film omonimo con Sophia Loren e Sabrina Ferrilli. Divenuto ormai uno dei maggiori scrittori canadesi, Ricci continua a pubblicare romanzi, tra cui l’’ultimo, SLEEP uscito nel 2015, è stato inserito tra i top 5 “fiction” di quell’anno.   


FELICE DEL VECCHIO            (1929)
Felice Del Vecchio è nato nel 1929 a Castiglione Messer Marino (Chieti) ma ha passato la sua infanzia nel Molise a Roccavivara. Uno zio prete, parroco di quel comune lo ha portato con sé per avviarlo agli studi. Una fortuna per il giovane che poi si laurea nella prestigiosa Facoltà di Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.    Il suo primo romanzo, La Chiesa di Canneto, pubblicato da Einaudi nel 1957 ottiene il Premio Viareggio.


TINA BIELLO

Nata in Canada in una piccola città di un'isola di Vancouver da genitori di Casacalenda ha pubblicato due raccolte di poesie di cui molte ispirate alla sua terra d’origine. Cracks of the Walls è stata selezionata nel 2014 per il Premio Bressani.


GIUSEPPE JOVINE       (1922 - 1998)
Nipote di Francesco Jovine,  Giuseppe Jovine è nato a Castelmauro è stato tra gli intellettuali e scrittori più significativi del Molise. Docente e preside presso gli istituti superiori di Roma, egli rimane molto legato alla terra dei suoi antenati che ne ispira la sua vena poetica.  Infatti, le raccolte poetiche più importanti sono in vernacolo. Tra queste si ricorda:  Lu Pavone e Chi sa se passa u’Patraterne. Ha pubblicato anche racconti popolari di anonimi molisani e opere in lingua e saggi. 

MICHELE PORSIA      (1982)
Nato a Termoli nel 1982, Michele Porsia è considerato un artista “extra-mediale”.  Prima pittore, poi poeta ed infine video maker, vive tra il Molise e la Danimarca. Con la sua prima opera poetica  Sintomi di Alofilia, ha vinto il premio “Cose a Parole” indetto dalla Giulio Perrone editore.

TIZIANA ANTONILLI
Ē nata a Campobasso dove insegna lingua e letteratura inglese. Poetessa di lungo corso, ha pubblicato opere sia in prosa che in poesia. Con Foglia del vostro ramo, silloge poetica, ha vinto il premio “Eugenio Montale” per gli inediti. È presente nell’Almanacco  poetico iPoet (dodici poeti italiani).


 ROMEO IURESCIA                   (1940-2016)
Nato a Petacciato nel 1940 si trasferisce ben presto a Roma dove si distingue come persona attiva nel capo culturale. Organizza, infatti, convegni sull’ Ambiente, sulla Famiglia, sui Trasporti,  sul Traffico,  sulla Scuola, sul’ Arte e sulla Letteratura e sull’ Assetto del Territorio, divenendo anche consigliere municipale. Si dedica alla pittura prima di passare alla poesia. Ē del 1973 la sua prima raccolta, La Barba, cui ne seguiranno tante altre. Ē stato anche Presidente del Centro Culturale Artistico Molisano “La Conca“, che raccoglie moltissimi soci tra molisani e non.

(A cura di Barbara Bertolini)


1 commento:

  1. ANTONIO CATERINA è un valente cantautore, poeta, batterista, percussionista, che propone pezzi di sua composizione stile pop, religioso, folk etc.Quindi un repertorio vario di buon gusto, sensibilita. Inoltre propongo anche mie poesie, racconti, sempre di vario genere, ma ispirate da fatti veri, reali concreti, esperienza di vita vissuta, con una testa ed una coda, un filo logico.Per maggiori info scrivere in privato, no perditempo, solo persone interessate.
    N.B. SI PREGA DI DARE MASSIMO RISALTO E DIVULGAZIONE.
    334-9065400

    RispondiElimina