domenica 3 giugno 2007

Giuseppe Maria GALANTI, biografia





***°°°***



Giuseppe Maria GALANTI

Egli è considerato uno degli esponenti più qualificati dell’illuminismo meridionale. Nato il 25 novembre 1743 a Santacroce di Morcone, nel Contado del Molise, è primo di 12 figli. Il padre ne vuole fare un avvocato, mentre lui predilige le scienze e le lettere.

Di ingegno elevato e di grande cultura, riuscirà ad occuparsi di tutto. In particolare egli profonde un impegno eccezionale nell’indagine sulle condizioni delle province del regno meridionale indicando anche  le linee fondamentali per una possibile riforma.

Galanti viene spesso nel Molise, si ferma a Campobasso e ne accetta la cittadinanza. Ed è nel corso di una sua villeggiatura nella regione che decide di scrivere Descrizione dello stato antico e attuale del Contado di Molise, con un Saggio storico sulla costituzione del Regno. Un’opera che segna una svolta decisiva nella sua vita, facendolo entrare nel vivo dei problemi della società napoletana. Il secondo lavoro, un’indagine monumentale svolta in loco, con assoluta originalità d’impostazione, è  Descrizione geografica e politica delle Due Sicilie (1787-1790). In queste opere Galanti mette in pratica gli insegnamenti del Genovesi, di cui è stato allievo.

Moderato ed antigiacobino, anche se non prende parte ai moti rivoluzionari del 1799,  nella sua ultima opera, a pochi mesi dalla morte, avvenuta nel 1806,  ribadisce ancora la necessità di una grande riforma politica, proprio quando con i Francesi quella grande riforma da lui auspicata sta prendendo corpo.

                                                                                                                      Barbara Bertolini
°°°**°°°

In occasione della celebrazione del bicentenario della Istituzione della Provincia di Molise (1806-2006), nell’aula del Consiglio Regionale, alla presenza della Presidente Dott.ssa Fusco Perrella,  lo studioso Renato Lalli, consigliere culturale dell’Associazione Molise d’Autore, ha parlato delle riforme del periodo francese del Regno di Napoli, nel cui ambito è nata la nuova “Provincia di Molise”.

Esso ha sottolineato come molte di queste riforme erano già state anticipate dagli illuministi molisani. Tra questi, Lalli ha preso in considerazione l’opera di Giuseppe Maria Galanti, Descrizione del Contado di Molise, pubblicata dall’ autore nel 1781. Un’opera che costituisce un vero laboratorio in cui Galanti sperimenta l’insegnamento genovesiano per conoscere a fondo la realtà meridionale.

                                                                                         





Nessun commento:

Posta un commento