venerdì 19 maggio 2017

PIENO SUCCESSO DELL’INCONTRO DI “LETTURE IN CORSIA” ALLA CATTOLICA


Simpatico incontro con i pazienti del reparto di riabilitazione di cardio-chirurgia che sono venuti curiosi a partecipare alla lettura a tavolino.

Gabriella Iacobucci ha  condotto questo incontro mentre Barbara Bertolini ha introdotto gli autori. Rita Frattolillo ha quindi parlato dell’opera di Pietro Corsi, italo-americano, nato a Casacalenda, scomparso recentemente e al quale Molise d’Autore ha voluto dedicare come omaggio queste letture.  
I partecipanti -  pazienti e visitatori -  hanno quindi letto e commentato con acume il racconto  “La Giobba”.    Il prossimo incontro si terrà martedì 23 maggio con la poetessa Ida Di Ianni. 













Chi è Rita Frattolillo?

Già docente di lingue straniere, giornalista, scrittrice, linguista, Rita Frattolillo ha svolto e continua a svolgere varie attività culturali nel settore dell’arte e della ricerca storica e linguistica.
Per quel che riguarda la linguistica ha pubblicato: Il dialetto di Campobasso, nel II volume della trilogia su Campobasso capoluogo del Molise, Descrizione comparata delle parlate molisane, il saggio sul dialetto di Riccia in Lingua e dialetto a Riccia e nell’area del Fortore e Lingua e dialetto a Montagano nel Sannio tra passato e presente (con Michela D'Alessio).
Insieme a Barbara Bertolini ha realizzato il dizionario biografico dei molisani, Milleuno profili e biografie e Il tempo sospeso. Donne nella storia del Molise che raccoglie 40 biografie femminili dal Medioevo ai giorni nostri. Ha collaborato alla Rivista Storica del Sannio e all’Almanacco del Molise e ha pubblicato il volume Arte, cultura, fatti e personaggi nel Molise che ospita alcuni suoi articoli pubblicati negli anni.


Nessun commento:

Posta un commento