mercoledì 1 giugno 2016

“Letture in corsia”, ultimo appuntamento con Tiziana Antonilli e Silvana Mosca


da sx Tiziana Antonilli, Silvana Mosca e Rita Frattolillo
Un saluto finale di Antonio Chiatto della "Cattolica"

L’ultimo  interessante appuntamento con  “letture in corsia”, svolto alla “Cattolica” di Campobasso, ha avuto come protagoniste le ultime generazioni di autrici molisane.   Infatti, ad intrattenere gli ospiti dell’ospedale c’erano le scrittrici Tiziana Antonilli e Silvana Mosca che hanno letto e fatto leggere i loro scritti. E’ seguito poi uno stimolante dibattito.



Alle 13.00” è il racconto presentato da Silvana Mosca, tratto dalla  sua raccolta di racconti “Prima di partire” pubblicato dalla Casa Editrice Tracce di Pescara nel 2006.


Prima di partire raccoglie cinque storie. Scrive Silvana Mosca: «Quando qualcosa è più grande di noi, e non possiamo affrontarla, cosa rimane in nostro potere? In una guerra disertare, davanti ad un mostro a dieci teste nascondersi. Con un grande amore che promette di annientarci dire addio. Dominarlo, decidere tu quando è finita invece che stare là ad aspettare che da un momento all’altro, proprio quando non sei pronto, qualcuno ti tolga l’acqua, ti spenga la luce».



Mentre Tiziana Antonilli ha presentato poesie tratte dalla pregevole raccolta “Voci dall’Est”, Mammerle ediz. Trieste. Tra queste:


Da quando ho varcato
la soglia di Babele
annaspo.
Mi tentano fili
che si sfibrano a un nonnulla
mi guardano segni
che attorciglio e frammento.
Così a lungo.
Poi la mia antica
e giovane maestra
apre il viso
lo accende
lo incendia.
E mi fa salva
senza che io invecchi.

Tiziana Antonilli ha pubblicato le raccolte poetiche Incandescenze (Edizioni del Leone), Pugni e humus (Tracce). Ha vinto il premio Eugenio Montale per gli inediti ed è stata inserita nell’antologia dei vincitori “7 poeti del Premio Montale” (Scheiwiller). Tre sue poesie sono entrate a far parte di altrettanti spettacoli teatrali allestiti dalla compagnia Sted di Modena. Il suo racconto “Prigionieri” ha vinto il Premio Teramo. Ha pubblicato il romanzo “Aracne” (Edizioni Il Bene Comune). Insegna lingua e letteratura inglese presso il Liceo Linguistico “Pertini” di Campobasso.

Silvana Mosca, nata a Toro, in provincia di Campobasso, vive e insegna a Campobasso, presso il Liceo Scientifico "Romita". Come autrice di narrativa ha pubblicato: - la raccolta di racconti "Prima di partire" - Casa Editrice Tracce Pescara, nel 2006; - il racconto "Vai a pagina 7” nell'Antologia di Autori Molisani, dal titolo Nove più Due, Editore Bene Comune, Campobasso, Gennaio 2009; - sempre a Gennaio del 2009 il suo racconto "Outing" è stato pubblicato sulla rivista letteraria on line FaM (Frenulo a Mano); - lo stesso racconto è stato pubblicato sulla Rivista letteraria Il Foglio Clandestino nel Febbraio 2009 e nel Maggio 2010 in ebook nel JukeBook della Rivista on line Quinta di Copertina; - nel Marzo 2011 sempre su Quinta di Copertina ha pubblicato in ebook i racconti Gonadi e portafogli e Cose da fare per bene. Come artista, ha esposto i suoi lavori nelle mostre collettive a Campobasso: - Undici (Gennaio 2013) - Galleria Artes - La sensibilità della donna tra soggetto e autore (Marzo 2013) - Galleria Artes Nel 2016 ha collaborato con altri autori alla nascita e ai lavori del Laboratorio Indipendente degli Autori Molisani “Leggere per Scrivere”.

Nessun commento:

Posta un commento