mercoledì 23 gennaio 2008

Biografia

Carole David Fioramore


Carole David Fioramore


 


Una signora  un po’ timida, al primo incontro, ma con tanta passione. Era stata invitata, alla Fiera internazionale di Torino nel 2003, con quindici altri autori canadesi di rilievo. Quell’anno, il Canada era ospite d’onore alla Fiera del libro.


E’ così che l’ho conosciuta.


Carole David è nata a Montreal nel 1954, in una famiglia i cui antenati provengono dal Molise, più specificamente da Casacalenda. Per quelli che si interessano alla sociologia dell’immigrazione molisana, suo nonno, Carlo Fioramore, è stato tra i membri del gruppo di casacalendesi di Montreal che, l’ 8 maggio 1924, si riunirono nella casa di un certo Nicola Sciascia per mettere le basi della Società Casacalendese di Mutuo Soccorso, ufficialmente fondata il 24 settembre 1924. Oggi l’associazione Casacalendese di Montreal esiste ancora.


Carole David, romanziera e poetessa, attualmente  presidente della Casa della Poesia di Montreal (www.maisondelapoesie.qc.ca),  è presente sulla scena letteraria del Québec da più di venti anni. Il suo romanzo IMPALA(1994), pubblicato in Italia nel 2003 (Cosmo Iannone Editore), descrive la ricerca dell’identità attraverso i misteri familiari. La sua ultima pubblicazione, TERRA VECCHIA, raccolta di poesia (in francese), ci fa  ripercorrere, a ritroso, fino a Terra Vecchia, il lungo cammino intrapreso dal nonno tanti anni prima; un viaggio socratico alla ricerca della propria identità, del “chi sono”.  Carole David cita in Terra Vecchia  Francesco Jovine :  «mais ici chez les paysans du Molise, la parole a un son grave, lent, monocorde; distraite et lasse des mots inutiles, elle cache aussi une pensée inexprimable".


TERRA VECCHIA è stato finalista all’importante festival della poesia di Trois-Rivières del Québec nel 2005.


                                                                          Loreta GIANNETTI

Nessun commento:

Posta un commento