giovedì 10 gennaio 2008

Indizi dei brani da indovinare

Mi rendo conto che non è facile indovinare l’appartenenza dei brani inseriti. Infatti, nessuno l’ha scoperta. Allora, come promesso, ecco i primi indizi.


**°°°**


 


Il brano n. 1 è stato scritto da un insegnante (che diventa poi DDT). E qua non vi dico nulla di nuovo poiché la maggior parte degli scrittori ha svolto questa professione. Ma, se vi dico che questo insegnante  è stato anche assistente di Lombardo Radice all’Università romana,  e che ha insegnato anche in Tunisia e in Egitto, forse, forse  ora sapete qualcosina in più. Calif, che ha lasciato il messaggio, ha pensato a Luigi Incoronato a causa  probabilmente di Morutri, il paese menzionato nel testo, ma non è lui.  Effettivamente un nome simile (Morunni) è il titolo di un romanzo di Incoronato.


La prossima volta, sempre se continuerete a brancolare nel buio, vi darò altre informazioni.


 


Il brano n. 2 è, invece, davvero il più difficile. Hanno detto che è un personaggio agnonese. Vero. Accontento Rosanna che voleva sapere la data di pubblicazione di questo libro: anno 1915.


Ora dovrebbe essere più facile scoprire lo scrittore, anche lui docente (ha insegnato tra l’altro nel Reale Liceo di Campobasso).


 


Non è la scrittrice Mary Melfi ad aver scritto l’opera del brano n. 3. Di questo brano dico solo che la storia è stata scritta in francese, con lo stesso titolo, e tradotta successivamente in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento