mercoledì 6 novembre 2019

L'Istituto Pertini - Montini - Cuoco accoglie il famoso scrittore Nino Ricci


Gli alunni della 5A, 5B e 5F del Liceo Linguistico e dell’Istituto Biotecnologico dell’IIS Pertini-Montini-Cuoco parteciperanno ad un interessante incontro con il romanziere italo-canadese, Nino Ricci, previsto per giovedì 7 novembre alle 10.30 presso l’auditorium della scuola in Via Scardocchia a Campobasso.

L’ospite d’onore, figlio di contadini italiani di origine alto-molisana, terrà un intervento dal titolo “Patrie immaginarie”, avendo modo così di parlare ai ragazzi delle sue radici molisane e di quanto esse abbiano influito su una parte importante della sua produzione letteraria.
Il primo romanzo di Ricci, Vite dei Santi, (titolo originale Lives of The Saints, 1990) finora, è stato pubblicato in 13 paesi e tradotto in 11 lingue. In Canada è stato best-seller nel 1991 e ha vinto il Governor General’s Award il maggior premio letterario del paese, guadagnandosi una fama a livello internazionale. Successivamente il romanziere ha completato la trilogia inaugurata da Vite dei Santi con i romanzi In a Glass House (Nella casa di vetro) e Where She Has Gone (Il Fratello italiano). Dalla trilogia fu tratto il film per la televisione La terra del ritorno con Sophia Loren e Sabrina Ferilli.
L’iniziativa, coordinata dal professor Ernesto Di Pietro, sarà arricchita dalla partecipazione attiva della professoressa Gabriella Iacobucci, traduttrice italiana della trilogia di Ricci e dalla professoressa Francesca D’Alfonso, ricercatrice di Letteratura Inglese dell’Università del Molise.

L’appuntamento sarà un’opportunità di formazione, di riflessione e di crescita per tutti i ragazzi presenti che nei mesi scorsi hanno intrapreso un percorso di lettura dei romanzi dell’autore, con il prezioso aiuto delle professoresse di Lingua e Letteratura Inglese della scuola, Angelica De Castro e Tiziana Antonilli. Un’occasione irripetibile per i giovani protagonisti di accostarsi al mondo della letteratura da una prospettiva inedita, ovvero attraverso il confronto con l’illustre scrittore di fama internazionale fortemente legato alle sue radici molisane. 

Nessun commento:

Posta un commento