martedì 2 gennaio 2018

UN CAFFE’ CON L’AUTORE BRANO DA INDOVINARE N. 2:




TITOLO E AUTORE INDOVINATI 
Le prime ad aver indovinato titolo e autore sono Rita Frattolillo e MariaItalia Insetti. 

Effettivamente si tratta de LA SPOSA NORMANNA, che parla di Costanza d’Altavilla e di suo figlio, l’Imperatore Federico II, uno dei più bei libri della scrittrice CARLA MARIA RUSSO.
Però, per avere il privilegio di prendere un caffè con l’Autrice, non basta indovinare, ma si deve scrivere una piccola recensione. Sarà l’Autrice a scegliere la migliore e, quindi, chi andrà a prendere il caffè con lei.
Occasione unica. Chi non vuole, in effetti, passare un momento con la scrittrice che ti ha fatto sognare con le sue bellissime storie? Care lettrici e lettori di Carla Maria Russo non vi fate sfuggire questa opportunità. Carla Maria Russo viaggia spesso in tutta Italia per presentare le sue opere e quindi, l’incontro può avvenire anche se non abitate Milano, sua città… Mettete le vostre recensioni sotto il mio post che ho inserito nella pagina Facebook di Carla Maria Russo o sul sito di Molise d’Autore. Siamo impazienti di leggervi.

 «Maestà, credo che l’imperatore non approverebbe mai questo comportamento. Siete una sovrana. Non potete mostrarvi sofferente e discinta di fronte a semplici popolane. Voi non immaginate neppure a quali reazioni si lasci andare una donna, in questi casi.» Mentre parlava, Anselmo di Upsala scuoteva la testa con decisione.
«Tutte le donne del paese vedranno il piccolo uscire dal ventre della madre che soffre e rischia come una di loro» ribadì Costanza, testarda. «In ogni istante del travaglio e al momento della nascita, deve essere presente nella tenda un numero di testimoni tale che nessuno possa più, in futuro, sollevare dubbi sulla legittimità del bimbo. La mia dignità non ne sarà sminuita.»


TITOLO E AUTORE INDOVINATO DA 



Indovinato titolo e autore, bisogna segnalarlo qui e, successivamente, scrivere un commento sull’opera o una piccola recensione di poche righe che bisogna inserire sul blog nello spazio “Posta commento” o su Facebook  “Amici della casa del libro” o  “Barbara Bertolini”. Aspettiamo i vostri scritti che speriamo siano numerosi. Grazie per la partecipazione.
***
Maria Carla Russo ha lasciato, su Facebook, il seguente commento per Manuela Ferrari:
 Meraviglioso!! Un bellissimo giudizio ma, soprattutto, un bellissimo aneddoto, che dimostra ancora una volta come i libri creano ponti meravigliosi fra gli essere umani, di conoscenza e, dunque, di amicizia. Grazie molte a Manuela Ferrari e a Molise d'Autore.!! 
***
Ecco la scelta e il messaggio alle vincitrici: Carissime Yvonne e Mariaitalia, so che siete voi le vincitrici di "Un caffè con l'autore" e io, in teoria dovrei scegliere fra una di voi due. In realtà però io vorrei poter prendere il caffè con entrambe, se riusciamo a trovarci a Milano. Contattatemi su messanger o sulla mia bacheca personale così ci accordiamo!! Grazie molte della vostra partecipazione e a presto!!! Carla Maria Russo

2 commenti:

  1. LA SPOSA NORMANNA di Carla Maria Russo
    L’incontro di questo magnifico libro non l’ho fatto in libreria ma sul treno. Dovevo, dal profondo Sud, tornare in Germania. Sui treni talvolta si fanno incontri inconsueti. Una bella signora in là con l’età, dopo essere stata sul romanzo per almeno tre quarti d’ora, l’ha chiuso e si è rivolta a me con queste parole: «Ecco un romanzo che avrei voluto non finisse mai!». Io intanto, mentre leggeva, avevo sbirciato il titolo; un libro che non conoscevo e le ho quindi chiesto di che cosa parlasse e perché era così presa dalla sua lettura tanto da non aver sentito il controllore. E lì, è partito un monologo durato parecchio sui pregi di quest’opera, sulla storia medievale del Sud, su Costanza d’Altavilla madre di uno dei più grandi uomini che ci ha regalato il medioevo, sulla bravura della scrittrice ecc…, ecc… Saputo poi del lungo viaggio che mi aspettava ha avuto un gesto di grande generosità: me l’ha regalato dicendomi che mi avrebbe fatto una bella compagnia. Grazie signora Ida ̶ questo è il nome che ricordo e l’anno doveva esser il 2007-2008 ̶ mi ha fatto davvero un bellissimo regalo perché questo libro che mi è piaciuto ancora di più perché la storia partiva proprio dalla Germania dove risiedevo è bello, interessante, piacevole da leggere e i suoi personaggi sono straordinari. Grazie Carla Maria Russo, grazie a Molise d’Autore che mi ha dato la possibilità di esprimermi. Posto il commento qui perché non ho voluto facebook e sono sempre in viaggio, Manuela Ferrari.

    RispondiElimina
  2. Cara Manuela, grazie per questo interessante commento, lo girerò all'Autrice.

    RispondiElimina