martedì 9 gennaio 2018

MOLISE D’AUTORE PER GIOSE RIMANELLI

Giose Rimanelli e Pietro Corsi
di Gabriella Iacobucci


Se ne sono andati a nemmeno un anno di distanza l’uno dall’altro Giose Rimanelli e Pietro Corsi, i nostri scrittori,  i due grandi amici fraterni. Pietro, più giovane,  nei primi mesi del 2017, Giose, suo mentore, nei primi giorni di quest’anno.

Superfluo ripetere quanto tutti in queste ore vanno ricordando. E’ infatti unanime - nei molisani che lo conoscevano e in quelli che non ne hanno mai letto una pagina - la percezione di Giose Rimanelli come  personalità unica e originale nel  panorama della letteratura contemporanea.

"Pomeriggio con Giose" Da sx a dx: G. Iacobucci, S. Postman, S. Martelli, G. Faralli
Anche questa volta Molise d’Autore può essere orgogliosa di avere in questi anni con le sue iniziative diffuso la lettura  del più significativo tra gli scrittori molisani.  Nel  maggio 2012, infine, di aver organizzato a Casacalenda,  suo paese natale,  un “Pomeriggio con Giose ” che si rivelò un successo...
 Fu  l’ultima volta che Giose venne in Molise, fu l’ultimo incontro pubblico cui partecipò in Italia.  Quel giorno, circondato dall’affetto dei suoi amici e dall’ammirazione delle giovani studiose che erano venute a parlare di lui,  sembrava ringiovanito, era il Giose di sempre, e tutti ci chiedemmo se fosse veramente malato come già si diceva.

Qui sotto troverete i link che vi rimandano alle testimonianze di quel  giorno. Tra i testi tutti originali e interessanti degli interventi vi segnaliamo quello molto bello della moglie Sheryl - lui la chiamava affettuosamente Ciliegia -  che adesso ci commuove particolarmente.

 In seguito pubblicheremo parti dell’ultima tra le innumerevoli tesi di laurea che sono state scritte su di lui,  quella di Mariella Di Brigida.



Addio Giose, scrittore indimenticabile, caro e insostituibile amico.


 “Bentornato Giose 




Speciale Giose Rimanelli”, le sue opere




Nessun commento:

Posta un commento