giovedì 25 gennaio 2018

Valentina Farinaccio: la strada del ritorno porta a Campobasso...




di Barbara Bertolini




«L’estate più bella è stata quella in cui mio padre morì». Con questo incipit Valentina Farinaccio cattura subito il lettore, avido di scoprire come mai una bambina sia tanto felice nel momento più tragico della sua infanzia.

Non verrà deluso perché lungo le duecento dodici  pagine l’autrice, con scrittura limpida e delicata, ci porta a scoprire una famiglia molisana – suocera, nuora, nipotina – alle prese con una tragedia familiare, quella della morte, giovanissimo, di Giordano, l’adorato padre della bimba che gestisce una piccola libreria nel borgo vecchio di Campobasso.

venerdì 19 gennaio 2018

DAI TACCUINI INEDITI DI GIOSE RIMANELLI


Mariella Di Brigida

Pubblichiamo qui – in una rielaborazione curata dall’Autrice stessa   ̶  lo stralcio di un capitolo della Tesi di Laurea  di Mariella Di Brigida: “Geografie di confine. Giose Rimanelli e la ricerca dell’identità”( Chieti 2013).
Tra gli innumerevoli studi sullo Scrittore pubblicati negli anni, questo ci offre la straordinaria occasione di leggere per la prima volta i taccuini di Giose conservati presso l'Archivio di Stato di Campobasso.
Colpiscono, oggi, alcune sue riflessioni sulla morte.

***


“Un’isola non è una terra, ma un semplice approdo” - Dai taccuini inediti di Giose Rimanelli

Dopo il viaggio di sola andata verso gli Stati Uniti, Giose Rimanelli sperimenta la scrittura diaristica. Una scrittura intima alla quale affida la cronaca delle vicende della sua vita con registrazioni di viaggi, notizie private e familiari, impegni lavorativi, ma soprattutto emozioni, amori, entusiasmi, inquietudini e delusioni.

martedì 9 gennaio 2018

MOLISE D’AUTORE PER GIOSE RIMANELLI

Giose Rimanelli e Pietro Corsi
di Gabriella Iacobucci


Se ne sono andati a nemmeno un anno di distanza l’uno dall’altro Giose Rimanelli e Pietro Corsi, i nostri scrittori,  i due grandi amici fraterni. Pietro, più giovane,  nei primi mesi del 2017, Giose, suo mentore, nei primi giorni di quest’anno.

Superfluo ripetere quanto tutti in queste ore vanno ricordando. E’ infatti unanime - nei molisani che lo conoscevano e in quelli che non ne hanno mai letto una pagina - la percezione di Giose Rimanelli come  personalità unica e originale nel  panorama della letteratura contemporanea.

martedì 2 gennaio 2018

UN CAFFE’ CON L’AUTORE BRANO DA INDOVINARE N. 2:




TITOLO E AUTORE INDOVINATI 
Le prime ad aver indovinato titolo e autore sono Rita Frattolillo e MariaItalia Insetti. 

Effettivamente si tratta de LA SPOSA NORMANNA, che parla di Costanza d’Altavilla e di suo figlio, l’Imperatore Federico II, uno dei più bei libri della scrittrice CARLA MARIA RUSSO.
Però, per avere il privilegio di prendere un caffè con l’Autrice, non basta indovinare, ma si deve scrivere una piccola recensione. Sarà l’Autrice a scegliere la migliore e, quindi, chi andrà a prendere il caffè con lei.