giovedì 12 marzo 2009

Presentato a Bologna dall'Associazione della stampa Emilia Romagna libro sulle donne molisane

Bologna, 9 marzo 2009Il tempo sospeso. Donne nella storia del Molise,  di Rita Frattolillo e Barbara Bertolini (edito da Filopoli di Campobasso) è stato presentato il 9 marzo a Bologna in occasione del convegno sulle Pari opportunità, organizzato dall’Associazione della stampa e dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.


Nel corso della manifestazione, coordinata da Maria Luigia Casalengo, Vice Presidente dell’Associazione stampa di Bologna, sono stati esaminati i problemi attuali relativi alla parità uomo-donna nell’ambito lavorativo. Sono intervenuti con importanti contributi alla discussione Camillo Galba, Presidente della Assostampa di Bologna, Giovanni Rossi, Segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), Gerardo Bombonato, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna,che hanno introdotto le relazioni di Rosa Amorevole, Consigliera pari opportunità della Regione Emilia Romagna  e Michela Cocchi, Presidente della commissione Business and human rights e Chiara Costa, Presidente del comitato aziendale Pari opportunità della Regione Emilia Romagna. Ha concluso  i lavori del convegno Nino Amoroso, Consigliere nazionale del  gruppo Giornalisti uffici stampa (Gus).


***°°°***







Sulla manifestazione, commento di Rita Frattolillo:


A livello istituzionale, l'8 marzo a Bologna è stato proposto e organizzato  con un pomeriggio di riflessione e proposte. Pomeriggio particolarmente qualificante, in cui esponenti della stampa e delle pari opportunità hanno trattato i problemi relativi alla parità uomo-donna nell'ambito giornalistico e lavorativo in genere. Sul tavolo della discussione ad ampio raggio, che si è avvalsa di notizie di prima mano, si sono esaminati i dati relativi alla discriminazione retributiva tra i generi, s'è messa in luce la cattiva organizzazione del lavoro (a discapito delle donne), s'è data voce allo stato delle politiche sulla maternità, si sono analizzate le forme di mobbing, di cui s'è stilato un decalogo in quanto non sempre se ne ha una percezione corretta. Invitate  poi dalle convegniste ad illustrare Il tempo sospeso donne nella storia del Molise, io ne ho tracciato gli elementi finalizzati ad inserire la nostra ricerca in una visione storicistica, mentre Barbara s'è soffermata sul gap esistente nella pubblicistica molisana tra l'alto numero di firme maschili e quelle, risibili, femminili, ed ha infine sottolineato l'importanza del contributo dato dalla consigliera pari opportunità del Molise all'edizione del Tempo sospeso.


Ma, ad  di là dell'oggettiva validità dell'incontro, ho trovato illuminante il clima dinamico sì, ma soprattutto collaborativo che si coglieva tra queste donne competenti e fattive. Nessun segnale, insomma, di quella deleteria e non tanto sotterranea rivalità che troppo spesso impedisce nella nostra realtà regionale di "fare" per il bene comune. A quando, anche da noi, la voglia di fare tra donne che si gettano alle spalle personalismi e rivalità ?


 


Nessun commento:

Posta un commento