venerdì 17 ottobre 2008

Mia moglie mi ha risposto di Trofa










MUGLIEREMA  M‘HA RESPUOSTE


 


Carìsseme Dumìneche,


risponde a la tua cara,


ca pure la cummàre


te mànn’a a salutà.


Me pare miéze sécule


Da quànne scié partùte,


mò cònte ri menùte,


pe’ te puté abbraccià!


 


Chélla ch’è ‘nzuppurtàbbela,


Dumìneche, è la notte…


Penz’a le capelòtte


Che faciavàme nu’.


Mo vòtete e revòtete,


j’ nen te tròve cchiù,


e pènze: mo chi sa


Dumìneche che fa!


 




 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 




MIA MOGLIE MI HA RISPOSTO


Carissimo Domenico,


ti risponde la tua cara


Ti manda a salutare


Mi sembra mezzo secolo


da quando sei partito,


per poterti abbracciare


 


Quella che è insopportabile,


Domenico, è la notte…


ripenso alle capriole


Che facevamo noi.


Ora, voltati e rivoltati,


non ti ritrovo più,


e penso: ora chissà


Domenico che fa!


***°°°***


 


Queste prime due strofe di una poesia di Luigi Antonio Trofa sembrano fatte apposta per il nostro blog che collega le due sponde dell’oceano. Ah la Merica tanto sognata!


 Domande per voi


Dopo la prima Guerra mondiale, Luigi Antonio Trofa inizia una vasta attività pubblicistica, mettendosi in mostra per la sua verve comica.


Quando è nato Trofa?


Potete citare qualche giornale locale dove ha scritto?


Di che paese molisano è Trofa e, quindi, quale dialetto utilizza per le sue poesie?


Un altro autore molisano, contemporaneo di Trofa scrive poesie dialettali con lo pseudonimo di “Minghe consulette” chi è?


Trofa seguiva una corrente letteraria?


Quale atteggiamento aveva rispetto alla “lingua”?

2 commenti:

  1. E' una bellissima poesia, da tanto tempo ho cercato il testo, grazie a Molose d'Autore l'ho trovata.

    Se non sbaglio il testo in italiano

    MARITEME M‘HA SCRITTE

    e

    MUGLIEREMA M‘HA RESPUOSTE

    andrebbe rivisto, mancano dei versi, rivedetelo

    Cordiali saluti

    Nicola Lalli

    un Molisano







    RispondiElimina
  2. Per Nicola Lalli: abbiamo inserito solo una parte del testo della poesia. Ma se dovesse interessarle il resto può scrivere a molisedautore@yahoo.it e glie lo mandiamo. Cordialmente

    RispondiElimina