mercoledì 26 dicembre 2007

CHI E' L'AUTORE DEL LIBRO?

SCOPRI AUTORE E TITOLO



BRANO N. 1


 


   “……..Erano le prime giornate di luglio, e Morutri appariva come disabitata. Sul sonno di Luca passavano, di primo mattino, come un concerto familiare, le voci dei contadini, il tramestio, il belato delle pecore, l’abbaiare dei cani, senza scuoterlo dal suo torpore.


   I parenti, meno la sorella Beata, che qualche volta rimaneva in casa, andavano tutti in campagna. Il giovane si alzava, andava alla madia, prendeva un pezzo di pane, del formaggio e faceva colazione. Pane e formaggio o pane e frutta costituivano anche la sua seconda colazione.


   Luca era da qualche giorno a Morutri completamente inoperoso. Non era riuscito a mettere insieme i danari occorrenti per andare a sostenere l’esame che aveva preparato durante l’inverno. Sperava di partire in ottobre. Intanto, attendeva che Gesualdo e Ferdinando tornassero e gli prestassero i libri, perché potesse studiare durante l’estate. S’era portati, da Calena, alcuni romanzi che lo zio aveva ritagliati da diversi giornali, e li leggeva durante la notte. Abitava una stanzetta che era in cima alla casa, e dormiva tra sacchi di legumi e spighe da semina. Sul capo, durante la stagione inoltrata, aveva grappoli di peperoni rossi messi a seccare, che al tramonto fiammeggiavano investiti dai raggi del sole, e di notte empivano di un aspro odore vegetale la sua aria……….”.

Nessun commento:

Posta un commento