venerdì 22 novembre 2024

 

SYMPOSIUM BRIDGEWATER STATE UNIVERSITY 18-19 OTTOBRE 2024

 

  Il 18 e 19 ottobre scorso, presso la Bridgewater State University, negli USA, si è tenuto un Symposium dedicato allo scrittore canadese Nino Ricci. Due giorni di incontri in cui Ricci ha letto in anteprima alcune pagine del suo ultimo romanzo, The Love Song of J. Alfred Prufrock, e studenti, studiosi e scrittori hanno letto, commentato e approfondito le tante altre sue opere. Tra loro Gabriella Iacobucci, invitata come traduttrice italiana di Lives of the Saints, il romanzo opera prima che rese famoso lo Scrittore, e poi dell’intera trilogia. Qui di seguito pubblichiamo l’indirizzo di saluto da lei rivolto ai presenti.


 


…I am the Italian translator of the first three novels of Nino Ricci: his debut, "Lives of the Saints " and the two following ones, "In a Glass House " and "Where She Has Gone"…  

TRANSLATING THE WORKS OF NINO RICCI

di Gabriella Iacobucci (versione italiana) 

Sono la traduttrice italiana dei primi tre romanzi di Nino Ricci: quello d’esordio, Lives of The Saints, e i due successivi, In A Glass House e Where She Has Gone. Vengo dal Molise, la terra dalla quale proviene anche Nino Ricci e che è la protagonista di Lives of the Saints. Una piccolissima regione che fotografata dall’alto ha la forma di una farfalla.

giovedì 13 giugno 2024

Articolo di Rita Frattolillo, pubblicato dal QUOTIDIANO DEL MOLISE  il 24 maggio 2024

https://www.quotidianomolise.com/articolo/scaffale-mie-letture-lina-pietravalle


"Scaffale", le mie letture: Lina Pietravalle


Il Molise è stato una potente fonte d’ispirazione per la scrittrice Lina Pietravalle (1887-1956),  anche se ha potuto viverci poco, o forse proprio per questo. Sta di fatto che ha continuato durante tutta la sua esistenza ad aggirarsi tra le vibrazioni dell’infanzia aurea passata nel Casino della Cipressina (Bagnoli del Trigno), a Salcito, dove il padre Michele rifulgeva di vita e operosità, e i felici momenti legati al suo matrimonio giovanile con il giornalista Pasquale Nonno nel villaggio di Chiauci, popolato da una umanità istintiva immersa in un tempo senza storia. Tutta la sua produzione letteraria, che le è valsa due premi importanti, il premio Bemporad (1923) e il premio Viareggio (1932), è intrisa del mondo primitivo e intangibile dei fieri molisani. Un mondo raccontato con penna feconda e sontuosa, linguaggio ardito, impastato di termini dotti, neologismi e dialettismi.  

mercoledì 24 aprile 2024

RENATO DI CRISCIO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO CON “SABBIA RIGIDA”



di
AGNESE GENOVA

 Il riccese Renato Di Criscio presenterà il suo libro SABBIA RIGIDA. Viaggio tra i grattacieli e il Partenone, per esplorare la relazione tra l’architettura e l’edilizia, nella Sezione Indipendenti del Salone del Libro di Torino di quest’anno,  al Padiglione 2 Stand F103. Il saggio, che indaga il rapporto tra architettura ed edilizia, è arricchito da numerosi riferimenti a personalità di rilievo nel panorama architettonico, nel cinema e nella letteratura, attraverso i quali si rafforzano le argomentazioni esposte nell’opera. 

venerdì 22 marzo 2024

A PIETRO CORSI

 





Di Gabriella Iacobucci


Sette anni fa, il 7 marzo 2017, moriva a Los Angeles il geniale scrittore di Casacalenda Pietro Corsi. Una di quelle persone che lasciano un segno in quelli che l’hanno conosciuto e la cui perdita lascia un rimpianto che cresce nel tempo, man mano che  la consapevolezza del loro valore si fa più chiara nella mente.

Prima che la posta elettronica prendesse il sopravvento, mi scriveva ogni tanto delle lettere battute a macchina. Per dirmi dei suoi programmi, dei libri che stava scrivendo, dei personaggi che voleva raccontare, o anche di vicende familiari. Alcune di queste lettere le ho donate alla Biblioteca Caradonio Di Blasio di Casacalenda, insieme a manoscritti e libri di Pietro, nella speranza che contribuiscano alla formazione di un fondo a suo nome. Ce n'è una però che ho conservata, una lettera datata 1 febbraio 1994.