di Gabriella IACOBUCCI
Associazione culturale fondata nel 2005 per la divulgazione e la valorizzazione degli scrittori molisani e di origine molisana. Presidente Gabriella IACOBUCCI. Blog a cura di Barbara BERTOLINI.
venerdì 12 novembre 2021
La civiltà della tavola
mercoledì 3 novembre 2021
“Francesco JOVINE nei miei ricordi a Guardialfiera e nel mio affetto”
di Vincenzo Di Sabato
Affabile, mite, rispettoso; un uomo dalla corporatura robusta e dalle movenze leggiadre: un sentimentale! Accurato anche nel vestire, cravatta rigorosamente intrecciata sotto il colletto bianco; abito decente, stirato; il taglio dei capelli conforme alla rotondità del suo viso. Chiacchierando con amici, egli assumeva spesso il tratto tipicamente maschile: quello cioè della mano in tasca, così da far scendere morbidamente il lembo della giacca sul pantalone, mediante un guizzo di grazia civettuola. E, anche quando fumava, il gesto era misurato e dignitoso, come per un rito.
lunedì 18 ottobre 2021
Finalmente a Chiauci una targa dedicata a Lina Pietravalle
Da sin. Il sindaco di Torella Antonio Lombardi, il sindaco di Chiauci Alessandro Di Lonardo, la Presidente della Pro Loco di Salcito, il sindaco di Salcito Giovanni Galli, l'editore Claudio Di Cerbo, la scrittrice Gabriella Iacobucci, la vice sindaco di Chiauci Lucia Simonelli
di Gabriella Iacobucci
L’ inaugurazione di un monumento, grande o piccolo che sia, è un momento significativo nella storia di una comunità. Quello in cui essa riconosce il valore di un suo concittadino e gli affida il compito di rappresentarla agli occhi del mondo esterno, di raccontarne la storia. E un paese ricco di targhe, di lapidi, di monumenti, è un paese che parla al visitatore. Il 9 agosto scorso è arrivato finalmente il turno della scrittrice Lina Pietravalle, che con la targa a lei dedicata è entrata a far parte ufficialmente della storia di Chiauci.
venerdì 23 aprile 2021
Il 23 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, promossa dall'UNESCO per la celebrazione della lettura come attività culturale fondamentale nella storia dei popoli e dell'umanità.
Molise d’Autore per l’occasione ha scelto alcune significative immagini degli incontri di Lettura a Tavolino di Biblioteche Aperte tenuti a Baranello, Fossalto, Casacalenda e Riccia dieci anni fa.
domenica 18 aprile 2021
Lo “Scaffale dei libri dimenticati” su Il BENE COMUNE
Sul numero in edicola della rivista IL BENE COMUNE troverete questa
settimana la scheda del romanzo di Pietro Corsi ‘Il morbo dell’Ozio’ che lo scorso
anno, all’inizio della pandemia, inaugurò la fortunata rubrica del blog di
Molise d’Autore intitolata “Lo Scaffale dei libri dimenticati”. Inizia così un rapporto di collaborazione tra
Molise d’Autore e la importante rivista culturale molisana che prevede la pubblicazione,
nei prossimi numeri, di altre schede di “libri dimenticati”.