venerdì 6 maggio 2016

Letture in Corsia: primo appuntamento con Francesco Jovine e i suoi viaggi nel Molise

Rita Frattolillo parla dello scrittore Jovine
e Barbara, con i lettori, parla dello stesso viaggio intrapreso nel Molise da Francesco di Borbone
presente anche il Cappellano dell'Ospedale

di Rita Frattolillo

L’associazione culturale “Molise d’Autore”, fondata nel 2006 da Gabriella Iacobucci e  da lei diretta con l’intento di promuovere gli scrittori di origine molisana, si è arricchita negli anni con un ventaglio di progetti aventi come denominatore comune l’approccio alla lettura nei modi, nelle forme e nei luoghi più disparati, ma sempre tenendo alta
l’esigenza di avvicinare la pagina  ̶- teatrale, in versi, di narrativa, di cronaca – a qualunque tipologia di lettore, in erba, distratto o dichiarato.
 Rientra in questo quadro l’ iniziativa, nata qualche anno fa, di portare fisicamente la parola scritta a chi si trova in condizioni psico-fisiche particolari, i malati ospedalizzati , incontrandoli per far trascorrere loro qualche ora di relax culturale,  agevolando così un loro coinvolgimento sociale e mentale grazie alla lettura di autori molisani prescelti.  Questa seconda edizione delle “Letture in Corsia” promossa per il Maggio dei Libri  è rivolta alle persone ricoverate presso il Centro della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso,  ed ha preso il via il 5 di questo mese. Il primo incontro, che si è tenuto  nella Sala Accoglienza Visitatori al terzo piano, ha avuto come argomento il Molise di Francesco Jovine, ed ha trovato un nutrito gruppo di ascoltatori attenti e di lettori.

Le “animatrici” Gabriella Iacobucci, Barbara Bertolini  e Rita Frattolillo hanno anche avuto la sorpresa di intrattenersi, alla fine dell’incontro, con alcune persone che hanno ammesso di aver raggiunto appositamente il Centro per  poter partecipare all’attività proposta.  Il progetto   ̶- che si avvale della cortese disponibilità della Fondazione “Giovanni Paolo II”di Campobasso – si dipanerà da un giovedì all’altro alle ore 16.00,  e prevede per  il secondo appuntamento un racconto di Lina Pietravalle. Seguiranno, giovedì 19, pagine di scrittori di origine molisana emigrati,  e infine giovedì 26 saranno presenti due scrittrici di “ultima generazione”, Tiziana Antonilli e Silvana Mosca.

TeleregioneMolise, ripresa TV

Nessun commento:

Posta un commento