domenica 22 maggio 2016

"Il sole sta per levarsi dalle alture di Bengal", recensione

Giovanni Pede presenta il libro nella sala consiliare del Comune di Vinchiaturo

di Barbara Bertolini 


Tre giovani fratelli di Vinchiaturo sono i protagonisti de “IL SOLE STA PER LEVARSI DALLE ALTURE DI BENGAL” e originari di questo paese sono anche gli autori di questo libro, Giovanni  Pede e Massimo Vitale che hanno raccolto e raccontato la storia esaltante e gloriosa di Guido, Guglielmo e Italo Iacobucci.
Una pregevole ricerca storica che mette in luce il destino di tre coraggiosi volontari  che si sono messi a disposizione della Patria quando  “Patria”, “dovere”, “sacrificio”, avevano un senso molto alto tra i giovani italiani.

giovedì 19 maggio 2016

Scrittori italo-americani e emigrazione per “letture in corsia”



Per il terzo appuntamento alla “Cattolica” di Campobasso di "Letture in corsia" sono stati proposti brani di scrittori di origine molisana che vivono o hanno vissuto in Canada: Pietro Corsi La giobba, Frank Colantonio Sui cantieri di Toronto e Nino Ricci la trilogia Vite dei Santi, In a Glass House, Il fratello italiano.

giovedì 12 maggio 2016

Letture in corsia con Lina Pietravalle

Gabriella Iacobuccti e Sergio Storti
Secondo appuntamento con “Letture in corsia” alla “Cattolica” di Campobasso. Questa volta Gabriella Iacobucci ha fatto leggere pagine dei racconti  di Lina Pietravalle, in particolare di Marcia Nuziale edito dalla Bompiani nel 1932. E’ seguito un interessante dibattito su questa scrittrice molisana animato dal Prof. Sergio Storti Primario del reparto di ematologia.

venerdì 6 maggio 2016

Letture in Corsia: primo appuntamento con Francesco Jovine e i suoi viaggi nel Molise

Rita Frattolillo parla dello scrittore Jovine
e Barbara, con i lettori, parla dello stesso viaggio intrapreso nel Molise da Francesco di Borbone
presente anche il Cappellano dell'Ospedale

di Rita Frattolillo

L’associazione culturale “Molise d’Autore”, fondata nel 2006 da Gabriella Iacobucci e  da lei diretta con l’intento di promuovere gli scrittori di origine molisana, si è arricchita negli anni con un ventaglio di progetti aventi come denominatore comune l’approccio alla lettura nei modi, nelle forme e nei luoghi più disparati, ma sempre tenendo alta

martedì 3 maggio 2016

COMUNICATO STAMPA

Giovedì 5 maggio 2016 alle ore 16.00, nella Sala Accoglienza Visitatori al terzo piano della Fondazione “Giovanni Paolo II”, inizierà la seconda edizione del progetto “Letture in Corsia” promosso per il Maggio dei Libri in collaborazione con  Molise d’Autore.