martedì 12 ottobre 2010

Riccia: a "Ottobre piovono libri"


Pubblicato  il 12 Octtobre 2010 da Redazione di Caffè Molise


Con la manifestazione il Comune riapre la biblioteca. Previsti gruppi di lettura e commento di autori molisani
Avvicinare i giovani alla lettura e riscoprire il piacere di un buon libro. Questi gli obiettivi della prima iniziativa culturale che a Riccia vede la riapertura della biblioteca comunale di largo Garibaldi, chiusa da anni.  Sabato 16 ottobre alle ore 18 il Centro culturale giovanile riapre, infatti, con la manifestazione che si inserisce nel programma nazionale di “Ottobre piovono libri”, organizzata da Molise d’Autore e che consiste in gruppi di lettura e commento di autori molisani, ancora poco noti ai più, ma di notevole spessore.  Interverranno, oltre al sindaco, Micaela Fanelli, Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Sandro Arco, Presidente della Fondazione Molise Cultura.
“Risulta fondamentale per i nostri giovani – spiega Maurizio Moffa, consigliere delegato alla Cultura - incentivare il processo di rafforzamento della propria identità culturale che avviene grazie alla progressiva conoscenza di sé e della propria storia. Anche il campo della letteratura può essere un campo da esplorare e può costituire una vera scoperta, come la cospicua quantità degli autori molisani: narratori, saggisti e poeti interessanti e misconosciuti. Il Centro giovanile di Riccia riparte da qui, dalla ricerca di nuove avventure come quella di un buon libro. Il Centro rappresenterà un punto di riferimento quotidiano per i giovani; l’attività sarà svolta principalmente da loro, ma avverrà con l’indirizzo di persone esperte e il controllo di personale comunale. Il centro potrebbe essere aperto tutti i giorni dalle 15 alle 19 per le attività “ordinarie” di biblioteca, di aiuto negli studi e di approfondimento. Nel contesto del centro verranno definite le attività del programma culturale invernale dell’Amministrazione, al fine di coinvolgere i principali interessati nelle scelte e nella fruizione di eventi di spessore nazionale e che animeranno il lungo inverno riccese. Faranno parte del programma – conclude il consigliere Moffa - le attività di cineforum, musicali, teatrali, osservatorio della realtà, guida alla lettura, guida all’interpretazione dell’opera d’arte, approfondimenti sulle tematiche tipiche dell’adolescenza”.
L’associazione culturale Molise d’Autore inaugura il secondo ciclo del progetto Biblioteche Aperte partecipando a “Ottobre piovono libri”, campagna promozionale del Centro per il Libro e la Lettura, e ispirandosi alle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia.
Infatti il programma 2010-2011 sarà intitolato Parole d’Italia e si articolerà in due parti: Emigranti e Molisani verso l’Unità. Il programma verrà presentato in sei paesi del Molise. L’iniziativa toccherà anche altri centri: Fossato domenica 17 ottobre; Sant’Angelo Limosano sabato 23 ottobre, Montorio nei Frentani, sabato 30 ottobre, Baranello domenica 31 ottobre.

 

Nessun commento:

Posta un commento