domenica 24 ottobre 2010

Articolo su - 1


BIBLIOTECHE APERTE,
ALLA SCOPERTA DI JOE FIORITO

di Agnese Genova
fossalto bibliot aperte


FOSSALTO. La lettura come esercizio di democrazia e libertà. Come nutrimento per la mente e viatico dello spirito. Leggere per crescere. Ne è convinta Gabriella Iacobucci, presidente dell’associazione “Molise D’Autore”, a Fossalto domenica sera per la presentazione della seconda edizione di “Biblioteche Aperte”. Iniziativa che quest’anno rientra tra i 2.300 eventi nazionali inseriti nell’ambito di “Ottobre piovono libri”. L’associazione intende promuovere con questo progetto la riscoperta del ricco patrimonio letterario del Molise, rivalutarlo, farlo uscire da ristretti cenacoli di studiosi e metterlo a disposizione della gente comune. Intento di “Molise d’Autore” è dunque quello di fare emergere dall’anonimato autori, saggisti, romanzieri molisani magari molto affermati all’estero ma poco noti nella terra d’origine, il piccolo Molise. Lo scorso anno l’attenzione dell’associazione si è focalizzata su scrittori canadesi di origini molisane.   A Fossalto si è scelto di trattare Nino Ricci leggendo “Vite dei Santi”. Quest’anno invece si andrà alla scoperta di Joe Fiorito e della sua opera “Le voci di mio padre”. Per iscriversi al ciclo di letture ad alta voce, che prenderà il via il prossimo mese di novembre, ci si può rivolgere alla biblioteca comunale di piazza Marconi. Diversi pensatori molisani sono stati inseriti tra i personaggi da trattare dall’associazione per volontà del compianto storico Renato Lalli, uomo modernissimo che si è sempre sforzato di farli conoscere. E la prossima edizione di “Biblioteche Aperte” sarà dedicata proprio a lui che lo scorso anno, in una delle ultime uscite, si recò proprio a Fossalto a presentare la prima edizione dell’iniziativa. Quest’anno era presente la consorte Rosamaria.
Dell’importanza della promozione della cultura è convinto anche il sindaco Nicola Manocchioche ha ribadito lo sforzo dell’amministrazione verso un settore fondamentale per la crescita sociale. Il primo cittadino ha annunciato la volontà di potenziare la biblioteca comunale che sarà presto inserita nel Polo bibliotecario SBN della biblioteca provinciale del capoluogo, oltre ad aderire al progetto nazionale “Nati per leggere”. Inoltre la giunta ha approvato l’istituzione di una borsa di studio destinata agli alunni delle scuole medie per realizzare lavori su Eugenio Cirese, poeta dialettale fossaltese dall’indiscusso valore.
Ha parlato del pianeta cultura tra difficoltà e paradossi il direttore della Biblioteca Albino di Campobasso. Cultura e politiche culturali viaggiano spesso su binari differenti. Nel 2010 è calato del 10% l’acquisto dei libri e in previsione l’anno prossimo la flessione arriverà al 35%. Cresce invece il settore dell’e-book, il libro elettronico, che presenta però problemi legati alla reinvenzione del linguaggio che si adatta al nuovo strumento. E la lettura spesso deve fare i conti con i forti interessi editoriali che condizionano il mercato. E in Molise? “Siamo l’unica regione d’Italia dove non esiste la Soprintendenza Bibliografica regionale, che tra i numerosi compiti annovera quello di creare una rete catalografica sul territorio, sorvegliare le biblioteche private, assistere quelle ecclesiastiche. La Regione non ha mai recepito la legge nazionale del 1976- ha spiegato Vincendo Lombardi- Dal 2008 inoltre la Regione Molise ha tagliato del tutto anche quei pochi fondi destinati alla biblioteche comunali”. Biblioteche che oggi quindi dal massimo Ente locale non ricevono nulla. E che diventa difficile mantenere in vita, come dimostra la desolante chiusura di questi importanti presidi culturali in diversi piccoli centri della regione. La Provincia di Campobasso non fa meglio. Quest’anno l’Ente di via Roma non ha più supportato l’iniziativa della Biblioteca Albino “Libri d’Azione”, che rientrava tra i quindici progetti nazionali sostenuti direttamente dal Ministero. La strada sulla via della cultura dunque è ancora lunga. E piena di insidie. Il prossimo appuntamento con la presentazione di “Biblioteche Aperte” è sabato 23 ottobre alle ore 18 a S. Angelo Limosano. Il sindaco Luigi Sansone è stato ospite a Fossalto. 

Articolo Pubblicato su il "Quotidiano del Molise" del 23 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento