sabato 11 aprile 2009

Scopriamo l'Autore

 


Domande:




  1. Luigi Incoronato è nato in Canada, a Montreal, il 4 luglio del 1920. Quale paese molisano, di cui il padre era originario, si cela sotto il nome di “Morunni”, titolo del libro?



  2.  Da dove ritorna così mesto Emilio Sarro, uno dei personaggi di Morunni?



  3.  Insignito della Medaglia di bronzo al valor militare durante l’ultimo conflitto mondiale,   che ruolo svolge Incoronato  a Campobasso  alla fine della guerra?



  4.  In quale libro ha dato un contributo importante alla  rappresentazione di una  Napoli disgregata e prostrata dagli esiti della guerra?



  5. In quale corrente si inserisce la scrittura di Luigi Incoronato? 



  6. Puoi citare altre opere di Luigi Incoronato?


4 commenti:

  1. 1-Ururi

    3-interprete presso il Comando militare alleato 4-Il romanzo Compriamo bambini, del 1963 5- e' considerata di ambito neorealista 6-Il Governatore, del 1960, esso pure ispirato alla guerra nel Molise, dove Lenno e Bontora adombrano Ururi e Larino.

    RispondiElimina
  2. Di Luigi Incoronato non ho letto “Morunni” ma il suo romanzo “Scala a San Potito” che credo sia quello in cui ha dato un contributo importante alla rappresentazione di una Napoli distrutta e prostrata dalla guerra. Però a me questo libro ha irritato molto. Non parlo ben inteso della scrittura, ma della trama. Un tizio che si addentra per masochismo nei problemi degli altri, che ci si tuffa volendoli far propri senza risolverli, mi infastidisce perché molto lontano dal mio modo di essere. I personaggi vivono la loro rassegnata miseria della Napoli del dopoguerra come banale normalità. E io ho fatto fatica a leggere tutte le pagine e mi ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse dove non ho capito la grandezza dell’opera. (Maria)

    RispondiElimina
  3. Consiglio a Maria di leggere l'Antologia delle opere narrative di Luigi Incoronato, a cura di Giambattista Faralli

    RispondiElimina
  4. Di Morunni mi ha molto colpito il racconto”Solitudine” perché Incoronato riesce ad immedesimarsi, con grande penetrazione, nell’animo sia femminile che maschile, dimostrando così una grande sensibilità. La serie di racconti, tipico della scrittura di Incoronato, si snodano con sicurezza, lasciandoti alla fine in sospeso, aspettato la conclusione finale. Morunni è un bel libro che fa rivivere coinvolgenti avvenimenti e fatti di un mondo paesano ormai scomparso. (Annamaria)

    RispondiElimina