VINCENZO CUOCO e il suo EPISTOLARIO
Complimenti a Pasquale, Maria, e Giovanni che hanno indovinato chi si celava sotto il brano n. 7 ricordandosi dei loro studi liceali: è vero, è il grande Vincenzo Cuoco e il suo Epistolario (1790-1817), a cura di Maurizio Martirano e Domenico Conte, Editori Laterza, pubblicato di recente grazie all’associazione omonima, fortemente voluta da Luigi Biscardi. Si tratta della raccolta completa delle lettere scritte e ricevute da Vincenzo Cuoco, che gettano nuova luce sulla figura umana e intellettuale del molisano nelle varie tappe della sua vita.
Per i 200 anni della nascita della Provincia di Molise, sempre l’associazione “Vincenzo Cuoco” aveva fatto ripubblicare il Platone in Italia. Inoltre, essa sta per realizzare un grande portale sullo scrittore e giurista molisano. Quando sarà completato, www.vincenzocuoco.it diverrà il sito web più documentato su questo straordinario personaggio nato a Civitacampomarano il 1 ottobre 1770 e morto a Napoli il 13 dicembre 1823. Campobasso, grazie a queste iniziative, si candida a divenire il terzo polo di studi cuochiani.
Per avere informazioni più dettagliate su di lui vi consiglio il sito dell’enciclopedia wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Cuoco
Un'iniziativa moto interessante a cui auguro tutto il successo che si merita.
RispondiEliminaUna scintillante domenica :)
RispondiEliminaSunday