BRANO N. 8
SCOPRI AUTORE E TITOLO DELL’OPERA
“Signora Greco, dove avete comperato la bambola con il libro di favole per vostra nipote?”
Giuseppina Greco, all’altro capo del telefono: “Facìteme arricurdà… ah sì! A vico Giardinetto, da Ciruzzo”.
Criscuolo alzò gli occhi al cielo, cercò di controllarsi almeno nella voce, poi disse: “Come si chiama il negozio?”
“Nun tene nomme, però lo vedete subbito… Chillo ‘o vico è piccerillo, vende tutte cose per bambini.”
All’imbocco di vico Giardinetto, Criscuolo e Miccio furono investiti da una nuvola d’incenso, mentre una voce proferiva ogni sorta d’insulti e invettive a raffica, irripetibili. Sembrava provenire del fumo dall’interno. A Criscuolo sembrò, come nei ricordi di film per bambini, che Belzebù stesse per materializzarsi al diradare veloce della nuvola, e che con quella voce avesse inteso annunciarsi prima di palesarsi con le sue spaventose sembianze. Apparve invece una vecchia, non meno spaventosa nell’aspetto, ma di certo in carne ed ossa, a giudicare dai colpi di tosse che sembrava le stessero spaccando i polmoni. Tra un accesso e l’altro, quando sembrava che stesse lì lì per consegnare l’anima al diavolo, faceva fluire dalla bocca tutto il repertorio di parolacce e maledizioni, patrimonio del dialetto napoletano arcaico, e di quello più comune che si parla ancora oggi, come:
“Puozze sculà! All’anema ‘e chi t’è mmuorto!”
Bersaglio di tanti improperi era un uomo con un look da pazzariello scalcinato, che agitava un barattolo appeso ad un fil di ferro da cui usciva il fumo d’incenso. Quando il poveretto riuscì a pronunciare parola, rispose implorante: “Ma quello porta fortuna, non si rifiuta. Dateme coccosa!”.
“Si nun te vaje, t’’o chiavo ‘nfaccia stu cuppetiello! – blatterò la vecchia. Poi, ingoiando dopo un accesso di tosse: - Puozze passà ciente guaje! Io tengo l’asma! Me vuò fa’ murì?!”.
A quell’affermazione, l’uomo dell’incenso andò via scusandosi. La vecchia continuò ad inveire anche in assenza del responsabile, fino a quando la tosse cessò completamente.
***°°°***
INDIZI
L’autore/autrice è specializzato/a nei gialli napoletani e, come vedete, sono davvero divertenti.
Nessun commento:
Posta un commento