giovedì 3 aprile 2008

Marco Micone e Le figuier enchanté

Marco Micone Marco Micone è nato a Montelongo.
Docente, traduttore, drammaturgo, oltre a Addolorata (1982) Gens du silence (1993) e Déjà l'agonie (1989) ha scritto Le Figuier enchanté per il quale ha ricevuto il Premio des Arcades di Bologna nel 1993.
Il Figuier enchanté è un'autobiografia che parla della cultura degli emigrati e della cultura quebecchese.
Racconta che il nonno aveva piantato un fico due giorni prima che il ragazzo emigrasse in America. Quando ritornerà dopo anni nel suo paese, il nonno gli servirà a colazione i fichi dell’albero piantato tempo prima.
Poi quando si recherà nel luogo dove il nonno aveva piantato il fico, "ci girerà intorno parecchie volte" scoprendo con grande stupore che questa pianta è diventata grande, e penserà di essere davanti ad un albero incantato.
Suo nonno aveva innestato, infatti, il ramo di un altro tipo di fico, che dà un frutto color malva.
Rimarrà sconvolto da questa visione, e suo nonno gli spiegherà che si è preso cura dell'albero come se fosse stato lui, suo nipote.
 Josée  (Montréal)


***°°°***


I did some research on Marco Micone. Wow, I'd love to read his plays. I must get a hold of them.


He was born in Montelongo in 1945 and immigrated to Montreal in '58. I think you said no one discovered where he was born. Great to learn about him


Thanks Tina


***°°°***


Siamo liete di aver fatto scoprire questo importante autore canadese. Il paese di origine di Marco Micone è stato indovinato da Tina ed è Montelongo, un piccolo agglomerato del Basso Molise che si caratterizza per una forte percentuale di “professionisti”. La Torre Magliano si trova di fronte al sua paese.  


Le figuier anchanté, di cui parla Josée, è stato tradotto in italiano da Marcella Marcelli e dallo stesso Micone (che è anche traduttore di grande spessore) con il titolo di “Il fico magico” e pubblicato da Cosmo Iannone nel 2005.

Nessun commento:

Posta un commento