Cenni sullo scrittore Giuseppe Molino
di Isa Vincelli
Soggiornando, nei mesi estivi, a Casacalenda, nella vecchia casa di mio nonno paterno, ho la possibilità, a me molto gradita, di rivedere e ritrovare vecchi amici di mio padre e vecchi miei amici. Del resto, nei mesi estivi, nei piccoli paesi del Molise, ci si ritrova un po’ tutti e tutti con la stessa voglia di raccontarsi.
Tre o quattro anni fa ho avuto modo di riabbracciare con affetto un cugino di secondo grado, di parecchi anni più avanti di me. C’eravamo persi di vista, un po’ perché lui da anni vive in una città del nord e un po’ per la distanza di età che c’è tra noi. Si tratta di Giuseppe Molino, menzionato da Barbara Bertolini, tra gli scrittori molisani.
In un pomeriggio del mese di agosto egli mi fa visita con la moglie Teresa e il piacere di parlare dei nostri parenti, dei nostri nonni, che erano tra loro fratelli e di tante altre cose, fa passare le ore senza che ce ne accorgessimo. Da quel pomeriggio ci siamo incontrati spesso e, nelle lunghe chiacchierate, mi racconta della sua vita, soprattutto degli anni avventurosi della sua giovinezza che, precisa, ha anche trascritto per fissarne la memoria , in un piccolo libro. Ci tiene a dirmi che non si sente affatto uno scrittore e che le pagine del suo lavoro, lette dai giovani, possano essere per loro semplicemente uno spunto di incoraggiamento e di aiuto nella vita.
GIUSEPPE MOLINO,chiamato dagli amici PEPPE, è nato a Casacalenda nel 1925. Frequenta la scuola superiore a Campobasso e supera alcuni esami all’università di Bari. Emigra per ben tre volte nelle Americhe in cerca di lavoro e, come tanti emigrati molisani e italiani, affronta numerose e difficili situazioni in prospettiva di un miglioramento di vita. Ma, dopo varie vicissitudini, torna nel suo Paese d’origine definitivamente, continuando a districarsi tra difficoltà di vario genere. Completa gli studi universitari e, laureto, insegna lingue straniere nella scuola media. Attualmente vive a Merano in provincia di Venezia.
Il suo testo, annoverato tra i memoriali, è intitolato:”PER IL MONDO IN CERCA DI FORTUNA” (Cosmo Iannone Editore).
Il libro racconta con apprezzabile sincerità momenti significativi di una storia di vita: vita dura (come quella di tanti emigrati molisani), affrontata con coraggio e con profondo senso dell’esistenza.
***°°°***
Nessun commento:
Posta un commento