sabato 26 gennaio 2008

Indizi brano n. 2

Poiché il brano n. 2 rimane il più difficile da indovinare, aggiungo altre informazioni.  L'autore, vi assicuro, merita. Andando a zonzo sul web, per vedere quante volte è stato menzionato, ho scoperto qualcosa che ignoravo di lui. Questo personaggio eclettico, come lo erano molti della sua epoca, non solo è stato docente, poi  preside, membro del consiglio superiore della Pubblica Istruzione, ha scritto vari libri di didattica, saggi su poeti inglesi,  fiabe educative, traduttore acutissimo (traduce l’opera di  Dante Gabriele Rossetti, Walt Withmann, Oscar Wilde), ma è stato anche  collezionista “preistorico”. E’ quest’ultima informazione che ignoravo. Infatti, ho trovato:


«Per almeno un ventennio (1861-1881), egli non solo raccolse materiale preistorico per suo interesse personale, formandone collezione, ma   inviò al neocostituito (1875) Museo Etnografico Preistorico di Roma, materiali molisani e agnonesi».


Avanti tutta, le informazioni stavolta ci sono…., sempre tenuto conto di quello che vi avevo detto sull'opera molto paesana dell'autore.

giovedì 24 gennaio 2008

Salone del libro di Torino

Loreta, Carole David, fiorito, Gabriella


Da sinistra: Loreta Giannetti, Joe Fiorito, Carole David Fioramore, Gabriella Iacobucci, Pietro Corsi.

mercoledì 23 gennaio 2008

Biografia

Carole David Fioramore


Carole David Fioramore


 


Una signora  un po’ timida, al primo incontro, ma con tanta passione. Era stata invitata, alla Fiera internazionale di Torino nel 2003, con quindici altri autori canadesi di rilievo. Quell’anno, il Canada era ospite d’onore alla Fiera del libro.


E’ così che l’ho conosciuta.


Carole David è nata a Montreal nel 1954, in una famiglia i cui antenati provengono dal Molise, più specificamente da Casacalenda. Per quelli che si interessano alla sociologia dell’immigrazione molisana, suo nonno, Carlo Fioramore, è stato tra i membri del gruppo di casacalendesi di Montreal che, l’ 8 maggio 1924, si riunirono nella casa di un certo Nicola Sciascia per mettere le basi della Società Casacalendese di Mutuo Soccorso, ufficialmente fondata il 24 settembre 1924. Oggi l’associazione Casacalendese di Montreal esiste ancora.


Carole David, romanziera e poetessa, attualmente  presidente della Casa della Poesia di Montreal (www.maisondelapoesie.qc.ca),  è presente sulla scena letteraria del Québec da più di venti anni. Il suo romanzo IMPALA(1994), pubblicato in Italia nel 2003 (Cosmo Iannone Editore), descrive la ricerca dell’identità attraverso i misteri familiari. La sua ultima pubblicazione, TERRA VECCHIA, raccolta di poesia (in francese), ci fa  ripercorrere, a ritroso, fino a Terra Vecchia, il lungo cammino intrapreso dal nonno tanti anni prima; un viaggio socratico alla ricerca della propria identità, del “chi sono”.  Carole David cita in Terra Vecchia  Francesco Jovine :  «mais ici chez les paysans du Molise, la parole a un son grave, lent, monocorde; distraite et lasse des mots inutiles, elle cache aussi une pensée inexprimable".


TERRA VECCHIA è stato finalista all’importante festival della poesia di Trois-Rivières del Québec nel 2005.


                                                                          Loreta GIANNETTI

domenica 20 gennaio 2008

INDIZI BRANI DA INDOVINARE

 


BANO N. 3 - INDOVINATO


La prima ad aver indovinato sia il brano che l’autrice che si nascondevano sotto le parole del brano n. 3 è stata Loreta Giannetti. Ex Addetto culturale all’Ambasciata canadese a Roma, non è stato molto difficile per lei scoprire che si trattava del romanzo Impala, scritto dalla canadese Carole David Fioramore. Infatti, Loreta ha avuto il piacere di conoscere personalmente la romanziera poiché, nella sua veste professionale, ha presentato la traduzione italiana di Impala alla fiera del libro di Torino.   


Loreta ha preparato una breve biografia della scrittrice canadese, che immetterò sul prossimo post.


 


Per il brano n. 2, non ancora indovinato, come indizio posso dirvi che si tratta di un’opera “paesana”….. chi ha occhi per vedere capisca!  Evidentemente ci sono pochi agnonesi tra di noi, perché per loro è facile arrivare all’autore.


 


Per il brano n. 1, di cui molti hanno intuito l’autore, ma pochi il titolo, posso aggiungere che il suo è un romanzo, scritto postumo,  ispirato alla lotta sociale dei contadini meridionali. L’autore è menzionato ben 4510 volte sul motore di ricerca google.

giovedì 10 gennaio 2008

Indizi dei brani da indovinare

Mi rendo conto che non è facile indovinare l’appartenenza dei brani inseriti. Infatti, nessuno l’ha scoperta. Allora, come promesso, ecco i primi indizi.


**°°°**


 


Il brano n. 1 è stato scritto da un insegnante (che diventa poi DDT). E qua non vi dico nulla di nuovo poiché la maggior parte degli scrittori ha svolto questa professione. Ma, se vi dico che questo insegnante  è stato anche assistente di Lombardo Radice all’Università romana,  e che ha insegnato anche in Tunisia e in Egitto, forse, forse  ora sapete qualcosina in più. Calif, che ha lasciato il messaggio, ha pensato a Luigi Incoronato a causa  probabilmente di Morutri, il paese menzionato nel testo, ma non è lui.  Effettivamente un nome simile (Morunni) è il titolo di un romanzo di Incoronato.


La prossima volta, sempre se continuerete a brancolare nel buio, vi darò altre informazioni.


 


Il brano n. 2 è, invece, davvero il più difficile. Hanno detto che è un personaggio agnonese. Vero. Accontento Rosanna che voleva sapere la data di pubblicazione di questo libro: anno 1915.


Ora dovrebbe essere più facile scoprire lo scrittore, anche lui docente (ha insegnato tra l’altro nel Reale Liceo di Campobasso).


 


Non è la scrittrice Mary Melfi ad aver scritto l’opera del brano n. 3. Di questo brano dico solo che la storia è stata scritta in francese, con lo stesso titolo, e tradotta successivamente in Italia.

martedì 1 gennaio 2008

BRANI DA INDOVINARE

D’ora in poi, come vedete,  troverete su questo blog, di tanto in tanto, frammenti di opere di autori molisani o di origine molisana. Vi chiediamo d'indovinarne  l’autore e o il titolo, a seconda delle istruzioni.


Questi brani, per essere identificati facilmente, sono numerati progressivamente.


Chi pensa di aver trovato la soluzione lo indicherà direttamente sul blog lasciando il proprio nome e cognome (cliccando su commenti) o potrà inviare la risposta all’indirizzo di posta elettronica molisedautore@yahoo.it


Al primo che avrà indovinato le opere (almeno tre),  riserveremo un libro che consegneremo durante i nostri incontri.


Se nessuno indovinerà, man mano daremo degli indizi o suggerimenti.


Buona lettura