giovedì 25 aprile 2019

Per Nino Amoroso



La redazione




Il 13 aprile scorso è venuto a mancare Nino Amoroso, marito di Barbara Bertolini, un uomo che nel corso della sua lunga e intensa esistenza è stato protagonista di primo piano nel mondo del giornalismo molisano e nazionale, e che con il suo costante impegno ha contribuito al progresso del Molise, terra a cui è stato visceralmente legato. Doveroso, da parte di Molise d’Autore, ricordare qui, sia pure sinteticamente, i momenti essenziali del suo poliedrico operato.

venerdì 19 aprile 2019

"L’acquaiola", donna dal temperamento indomabile, il nuovo romanzo di Carla Maria Russo







di Rita Frattolillo



Nella ricca galleria di figure femminili create dalla penna di C. M. Russo entra di diritto un altro, potente personaggio, seguito dalla scrittrice lungo tutto il percorso della sua esistenza e descritto con sottigliezza psicologia e perizia narrativa.
E’ Maria, figlia di uno stagnino rimasto vedovo, e tanto malato da non poter neanche sostenere la sua famiglia. Maria è distante — nel tempo, nel contesto e nel temperamento —  dalle protagoniste che l’hanno preceduta: donne destinate al potere, aristocratiche ambiziose, nobildonne animate da rivalità o vinte dalla passione,  seduttrici veneziane…

Di fatto questa ragazza di umile condizione economica vive in una piccola realtà  dell’Appennino centro-meridionale, e la sua vicenda esistenziale si svolge tra il periodo unitario e quello fascista. Con buona padronanza storica la Russo inquadra un momento difficile della nostra Storia nazionale, ne rappresenta le problematiche focalizzando l’arretratezza e la chiusura della società arcaica di allora, l’analfabetismo generalizzato, la piaga dell’emigrazione, il gap enorme esistente tra l’agiatezza sfrontata dei “signori” e la miseria non solo economica, ma sociale e morale della povera gente.