domenica 20 novembre 2016

NOTIZIE DAL CANADA

di Gabriella Iacobucci

E’ da tempo, ormai, che su questa pagina di autori molisani non compaiono i nomi di quelli cui il blog era originariamente dedicato, ovvero degli scrittori  che vivono fuori dei confini regionali, nel grande mondo degli italiani all’estero.  
L’occasione per riparlarne è giunta poche settimane fa, quando mi sono arrivate, in contemporanea, due mail, una dell’amica Mary di Michele*, da Montreal, e una dell’amica Delia De Santis* da Toronto.

venerdì 4 novembre 2016

Montorio nei Frentani e il suo Santo patrono nel libro di Nicolina Raimondo


di Barbara Bertolini


San Costanzo Martire, tra storia, fede, tradizione e religiosità nella comunità di Montorio nei Frentani (ed. Città Nuova), di Nicolina Raimondo, è un piccolo capolavoro di ricerca storica locale.  Un libro che deve essere letto con calma e che interessa e incuriosisce non solo i paesani dell’Autrice ma anche il disattento lettore perché porta alla luce fatti e usanze che pochi di noi conoscono.

Il Santo patrono è ancora la festa più importante di qualsiasi paese italiano e, nel Molise, per quel giorno,   a tutt’oggi, arrivano a festeggiarlo gli emigrati o le persone che si sono trasferite altrove. Quasi nessuno, però, sa perché quel Santo appartiene al paese. Come c’è arrivato? Come è stato scelto? Che miracoli ha fatto? Come è stato ricevuto la prima volta?