domenica 2 marzo 2014

Amanti della lettura e non, ecco i loro commenti

Quando abbiamo pubblicato l'articolo di Giuseppe Tabasso, abbiamo prima sollecitato i nostri lettori a esprimere il loro parere, poi abbiamo posto due specifiche domande a internauti di un social network. Non immaginavamo che avrebbero risposto in tanti, e non solo quelli che con la lettura hanno a che fare quotidianamente, per diletto o professione, e che quindi amano parlarne, ma anche coloro che i libri li hanno eliminati dalla loro vita, e che curiosamente desiderano motivare la loro scelta.  Ecco le loro risposte:

La crisi della lettura: un tema da tenere vivo



Su “Molise d’Autore” è proliferato un dibattito nato da un articolo di Giuseppe Tabasso. Ecco le sue risposte ai vari interventi.





Sono ripagato dal fatto - ahimé impensabile sulla stampa quotidiana di questa regione - che un mio articolo abbia aperto su questo sito un dibattito su un tema strategico come il declino della lettura (anche se, come uomo, mi sconforta ma non meraviglia che esso si svolga tutto all’interno di una spiccata sensibilità di genere di cui quello maschile pare privo).
E’ una discussione da mantenere viva e che perciò mi spinge qui a rispondere come posso ai vari, stimolanti interventi iniziando, in ordine cronologico, da quelli di Rita Frattolillo e di Barbara Bertolini.