domenica 28 giugno 2009

SCOPRIAMO L’AUTORE: Giuseppe Campolieti

Campolieti, breve storia della borghesia La sua biografia è a pag. 42 di MOLISANI, dove già anni fa Barbara Bertolini e Rita Frattolillo lo avevano  inserito tra i corregionali illustri, ma non sono tanti coloro che lo hanno letto, da noi.


Forse perché  Giuseppe Campolieti,  affermato giornalista, romanziere e saggista nato a Rotello (Cb) nel 1933, a vent’anni lasciò il Molise e ormai da tempo risiede a Venezia.  Con Mondadori ha pubblicato vari saggi storici, come Il re Lazzarone (2001) e Il re Bomba (2003),  Breve storia della città di Napoli (2004) e Breve storia del Sud (2006).


Tra gli ultimi usciti,  Breve storia della borghesia, saggio in cui Campolieti compie una lunga e rapida traversata che va dalla Grecia di Pericle al  terzo millennio seguendo la nascita e l’evoluzione del ceto borghese e sottolineandone il ruolo fondamentale  in tutti i tempi. Per concludere, infine, con un messaggio di fiducia nell’uomo di oggi. Egli è uscito indenne dai rischi del progresso tecnologico e delle ideologie  grazie alle qualità  tipicamente  borghesi dell’ equilibrio, della consapevolezza, dell’autonomia. Un modello perfettibile ma ideale per  l’umanità del futuro.


GIUSEPPE CAMPOLIETI. BREVE STORIA DELLA BORGHESIA. OSCAR STORIA MONDADORI,2008.


                Gabriella Iacobucci

Nessun commento:

Posta un commento