sabato 6 giugno 2009

Scopriamo l'autore - 1


Giuseppe CampolietiGiuseppe Campolieti e la sua opera


.


.




Il libro del  molisano che vi proponiamo, questa volta non dovrete far fatica a trovarlo: è sul web.


Giuseppe Campolieti, in un gesto di grande generosità, l’ha fatto inserire tra i libri elettronici. Basta cliccare all’indirizzo giusto e tutta l’opera è à portata di qualsiasi persona, anche degli amici canadesi.


Se andate sui link di destra di questo blog, infatti,  troverete la scritta: Campolieti Giuseppe, Le sante bugie, opera completa. Basta cliccarci sopra per accedervi. Buona lettura!


 


Dopodiché rispondete a queste domande:


 


1.      Giuseppe Campolieti, nato a Rotello nel 1933, frequenta varie facoltà universitarie prima di scegliere un mestiere definitivo. Quale? 


2.      Qual è la sua prima importante opera edita nel 1973, dopo varie pubblicazioni giovanili, e che racconta le vicissitudine della famiglia molisana De Lisio?


3.      Che genere di libri, pubblicati da case editrici come la Mondadori,  ottengono molto successo?


4.      Potresti citarne qualcuno?


5.      Un altro filone importante della sua attività letteraria riguarda quello religioso, come dimostra il volume  “Le sante bugie”.  Quale altra opera ha pubblicato in merito?


6.      Campolieti indaga anche il mondo “veneziano” con saggi, pièces teatrali, biografie storiche. Perché?


7.      Qual è la sua ultima opera? Di che cosa parla?

4 commenti:

  1. Non so rispondere a tutte le domande, ma a qualcuna sì! Campolieti è un giornalista, uno storico e uno scrittore che, tra l'altro, ha realizzato famose biografie. Splendido il suo libro su Franceschiello, che lessi con enorme piacere.

    I miei più vivi complimenti e tutto l'orgoglio per un molisano così illustre

    Simonetta

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai letto nulla di Campolieti e non avevo mai sentito parlare di lui. Ho fatto una ricerca sul web e ho constatato che è uno scrittore- giornalista che ha pubblicato più di una ventina di libri, tra cui molte biografie storiche. Come mai uno scrittore che ha pubblicato opere così importanti nel Molise è così poco conosciuto? (Annamaria)

    RispondiElimina
  3. Ho letto per ora solo in parte "Le sante bugie". Trovo che il nostro molisano ha una scrittura limpida, efficace e grandi capacità di divulgatore.

    Per rispondere alle domande, l'opera edita nel 1973 che racconta le vicissitudini della famiglia De Lisio è "Le zie vergini.

    RispondiElimina
  4. Risposte:

    1/ giornalista

    2/l’opera che narra le vicende della famiglia De Lisio è “Le zie vergini”

    3/Campolieti si è specializzato nelle biografie storiche romanzate

    4/ Tra queste: Marin Faliero; Il re Lazzarone; Caterina Cornaro; Masaniello

    6/ Campolieti vive nel Veneto da tanti anni

    7/”Breve storia della borghesia” è l’ultima sua opera . Dalla Grecia di Pericle al Cathai di Marco Polo, fino allo scenario del mondo globalizzato del terzo millennio

    RispondiElimina