Scrittori molisani nel mondo - Associazione culturale
LA SECONDA EDIZIONE DI "UN RACCONTO PER L'ESTATE" E' DEDICATA ALL'OPERA DI PIETRO CORSI: "LA GIOBBA"
Siete calorosamente invitati alla seconda edizione di “Un racconto per l’estate” che si svolgerà a Casacalenda il 3 agosto 2007, in corso Vittorio Emanuele, alle ore 20, e che quest’anno è dedicata a Pietro Corsi, con il racconto, La Giobba. Ideata e adattata da Gabriella Iacobucci, l’opera dello scrittore italo-americano verrà letta da Aldo Gioia ed è inserita nel programma di “Molise Cinema”.
Pietro Corsi è uno dei pochi scrittori italo-americani a scrivere in italiano. La Giobba, così come i molisani chiamavano il lavoro in America, storpiando il nome, “the job”, è uno dei primi racconti che Corsi ha pubblicato, a puntate, con successo, sulle pagine del giornale in lingua italiana “Il Cittadino Canadese”, poco dopo il suo arrivo a Montreal. E’, infatti, in quella redazione che viene a conoscenza delle vicende vissute dai numerosi emigrati arrivati nelle Americhe alla ricerca di una vita migliore. In seguito questa storia è pubblicata anche in Italia dall’editore Nocera, e in Canada, recentemente, da Guernica col titolo “Winter in Montreal”. Essa narra le disavventure di Onofrio Annibalini, un contadino molisano emigrato a Montreal ed è una testimonianza toccante e amara dell’emigrazione molisana in Nord America.
***°°°***
Biografia
PIETRO CORSI nasce a Casacalenda nel 1937. Lì comincia a lavorare in un ufficio notarile come segretario, sempre coltivando però la sua passione segreta, la scrittura. Collabora, infatti, in Italia, a riviste letterarie e a emissioni radiofoniche prima di raggiungere, sul finire degli anni Cinquanta, suo fratello in Canada. Vi rimarrà lavorando come collaboratore nella redazione del giornale “Il Cittadino Canadese” di Montreal prima di accettare un lavoro che lo porterà poi in giro per il mondo.
Dopo “La Giobba”, Corsi ha scritto tanti altri romanzi, dove ha descritto la sua vita movimentata tra l’America Latina, la California e il Molise. Tra i più recenti, in “Omicidio in un paese di Cacciatori” narra la cronaca di un “giallo” avvenuto a Casacalenda negli anni Cinquanta; “Halifax, l’altra porta dell’America” (2001) è, invece, una delle poche opere a raccogliere e raccontare le vicende legate all’arrivo degli emigrati in Canada; “L’Ambasciatore di don Bosco” (2004) racconta l’avvincente storia del molisano Raffaele Piperni, uno dei primi missionari giunti a San Francisco alla fine dell’Ottocento; e, nell’ultimo libro (2006), “L’Odore del Mare”, vi descrive la sua straordinaria esperienza, durata 27 anni, sulle navi da crociera di una delle più prestigiose compagnie, la Princess Cruises di Los Angeles, dove iniziò come ispettore di bordo nel 1965 diventando infine Vice Presidente Esecutivo per una flotta di dieci navi.
Per la sua attività letteraria, Piretro Corsi ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali.
Barbara Bertolini
Nessun commento:
Posta un commento