Nella zona del Sangro, in provincia di Chieti, il Festival letterario "Il Dio mio Padre" dedicato allo scrittore John FANTE
Molise d’Autore sarà presente alla IIa edizione del Festival letterario “Il Dio di mio Padre” dedicato allo scrittore John Fante e che si svolgerà dal 23 al 26 agosto in vari paesi della zona Sangro-Aventino in provincia di Chieti.
Ricco di manifestazioni che spaziano dai worshop di scrittura a proiezioni video, incontri con gli autori, presentazione di libri, cantanti e canzoni, documentari, film, che hanno sempre come punto di riferimento il grande scrittore americano di origine abruzzese. A Gabriella Iacobucci è stato chiesto di presentare gli scrittori italocanadesi anglofoni, invitati quest’anno a Casoli e Palena.
Nel pomeriggio del 23 agosto, infatti, la Iacobucci, traduttrice delle opere di Nino Ricci, dovrà presentare lo scrittore e i suoi libri, insieme allo studioso Martino Marazzi. Questa manifestazione si svolgerà nella Villa Comunale di Casoli alle ore 17.45. Seguiranno letture de “La terra del ritorno” a cura di Icks Borea.
L’altro appuntamento con la traduttrice molisana è a Palena il 24 agosto quando presenterà, sempre insieme a Marazzi, la scrittrice italocanadese Mary di Michele, la cui ultima opera “Canto d’amore” sulla vita del tenore Caruso ha appena finito di tradurre e che è stato pubblicato da Marlin editore. Saranno presenti anche gli editori Tommaso e Sante Avagliano di Napoli. Chiuderà la serata reading del romanzo “Canto d’amore” di Mary di Michele, con concerto dedicato a Enrico Caruso del maestro Nicola Russo e del tenore Christian La Torre, e letture di Enza Paterra.
Il 26 agosto, invece, un altro socio di Molise d’Autore, Luigi Monteferrante si esibirà in chiusura di serata in un reading musicale dal titolo “Un canadese in Italia”, Ath the hearth of devil’s lair, al Centro visite Località Brecciaio di S. Eusanio del Sangro. Questo show seguirà, sempre nella stessa località (ore 21.30), una conferenza-spettacolo son et lumière di Luca Scarlini su Gabriele D’Annunzio nelle Americhe.
***°°°***
chi era John Fante?
Considerato oggi uno degli scrittori americani più importanti della sua generazione, alla stregua di Hemingway, Faulkner e Steinbeck, John Fante è secondo Bukowsky il narratore più maledetto d’America.
La scrittura scarna e lineare, l’ironia tragicomica, l’uso dello slang urbano, l’autobiografismo esasperato, la reinterpretazione del disagio etnico e sociale delle classi subalterne, l’introspezione dei suoi personaggi simultaneamente eroi e antieroi ne fanno un autore inclassificabile.
Spesso visto come capostipite degli scrittori italoamericani, padre del romanzo losangelino, John Fante è un indiscusso maestro per molti scrittori e artisti contemporanei.
Per la sua biografia e la sua attività letteraria, consultare il sito:
***°°°***
Barbara Bertolini
Amo tantissimo John Fante, ho letto tutto su di lui.
RispondiEliminaBuona serata!