mercoledì 8 novembre 2017

Ekaterina, romanzo storico della molisana Marialuisa Bianchi



di Rita Frattolillo


Ekaterina (End, 2017, pp.383, 15 euro) di Marialuisa Bianchi è un bell’esempio di come in un romanzo storico si possa armonizzare la rigorosa ed eminente formazione storica dell’A. – che si dispiega appieno soprattutto nella potente rappresentazione della Firenze medicea – con la capacità di legare documenti autentici con storie e personaggi di pura invenzione letteraria. Che non sia il “solito” romanzo si coglie fin dall’incipit, quando il lettore si trova trasportato tra i boschi di betulle della terra russa, evocati con rimpianto dalla giovane protagonista, Ekaterina. Evocazioni disseminate quale leit-motiv lungo tutta la narrazione, a figurare il persistente richiamo delle radici nella giovane schiava russa – giunta a Firenze contro la sua volontà – ma anche a dare consistenza all’ombra protettrice della ragazza, la nonna (Babushka), che appare per magia nei momenti peggiori a infonderle fiducia ed energia.

sabato 4 novembre 2017

Regolamento "Premio letterario Pietro Corsi"

Questo regolamento riguarda il premio letterario istituito dal comune di Casacalenda in onore di Pietro Corsi, deceduto recentemente:

APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 25 DEL 31.07.2017   MODIFICATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 35 DEL 24.10.2017


Premio Letterario “Pietro Corsi”

REGOLAMENTO 

Art. 1

E’ istituito il  Premio Letterario “Pietro Corsi “; curato dal Comune di Casacalenda con cadenza annuale  la cui premiazione avviene il 3 Agosto di ogni anno.
 La partecipazione è riservata a scrittori esordienti in possesso dei requisiti previsti ai   successivi punti delle Norme di partecipazione.
 La partecipazione non prevede il versamento di alcun contributo.