mercoledì 28 ottobre 2009

Carla Maria Russo, Lola nascerà a diciott'anni



copertina libro Carla Maria Russo

 Trama:

nella Milano grigia e dolente degli anni più duri della seconda guerra mondiale, quelli dei bombardamenti, delle stragi, dei morti abbandonati nelle vie, delle vite immolate, talvolta per libera scelta, in nome di un ideale, talaltra per la brutalità degli eventi, cresce fra mille difficoltà un amore miracoloso che donerà ai due giovani protagonisti, Mara Bonfanti bella, elegante e di buona famiglia, e Mario Canevari, operaio delle acciaierie, momenti di indicibile gioia e altri di sofferenze strazianti.

La bimba, frutto del loro amore, verrà abbandonata al suo destino appena nata e Mara sarà costretta, dalla madre e dalle convenzioni sociali, a sposare il generale Pepe, un uomo molto più anziano di lei, alto ufficiale della Brigata Fascista Ettore Muti.

Quando, una notte il generale Pepe verrà trovato morto nella sua casa, dell’assassinio si confesserà colpevole Mara, condannata per la sua colpa al carcera a vita. Dovranno passare diciotto anni prima che una lettera anonima giunga a disseppellire un passato dimenticato e a gettare una luce nuova e sorprendente su quegli eventi lontani.

Un romanzo corale e incalzante, minuziosamente accurato nella ricostruzione di una città, di un’epoca e delle psicologie dei personaggi, di diversa estrazione sociale ma della stessa tragica statura.

 Carla Maria Russo, Lola nascerà a diciott'anni, Piemme, Milano 2009

1 commento:

  1. L'autrice è riuscita ad inchidarmi ai suoi personaggi fino alla fine del romanzo con una tecnica davvero insolita: ogni personaggio man mano che la storia procede parla in prima persona e mi racconta il suo punto di vista.
    Un bel lavoro da storica e una bella prova da romanziera! Complimenti,
    Alessia

    RispondiElimina