Mary Melfi è una scrittrice canadese di origine italiana, nata a Casacalenda nel 1951. A sei anni emigra con la famiglia in Canada. A Montreal, dove vive, viene iscritta nelle scuole di lingua inglese.
Si laurea successivamente in Letteratura Inglese alla Concordia University.
Come poetessa, nel 1977 esordisce con scritti in prosa e in versi, che ricevono il consenso della critica. Nel 1991 pubblica il suo primo romanzo, Riti di infertilità, con le Edizioni canadesi Guernica del suo corregionale Antonio D’Alfonso. Questo libro, tradotto sia in francese che in italiano, racconta il dramma di chi vive in bilico tra due realtà sociali. In Italia è stato stampato da Cosmo Iannone di Isernia nel 2002.
Nel 1994 si cimenta con un libro per ragazzi: Ubu, la strega che voleva essere ricca. Numerosi sono anche i lavori teatrali di Mary Melfi, rappresentati a Montreal, Toronto e Vancouver.
Nel 2009 esce, sempre da Guernica Editions, l’ultima sua opera, Italy Revisited: Conversations with My Mother.
Per chi volesse approfondire la biografia dell’autrice rinviamo al libro di William Anselmi dal titolo: "Mary Melfi, saggi sulle sue opere" (Edizioni Guernica 2007).
****°°°***
Italy Revisited: Conversations with My Mother,
Memoirs by Mary Melfi, Guernica Editions 2009
In questa ultima opera, rispolverando i ricordi d'infanzia della madre della sua vita in Italia meridionale agli albori del ventesimo secolo, Mary Melfi si avvicina con un approccio non convenzionale alla scrittura autobiografica. Italia rivisitata è come un libro di memorie a due voci, quelle del dialogo tra una madre ed una figlia. Man mano che le due donne rievocano il mondo ormai scomparso, tra loro nasce una maggiore consapevolezza delle difficoltà di relazione che spesso esistono tra le madri immigrate e i loro figli.
Un libro che meriterebbe, per l’argomento, senz’altro una traduzione italiana.
***°°°***
Italy Revisited è anche il titolo del sito web che la scrittrice ha realizzato. Essa vi ha inserito numerose foto del tempo passato del Molise (e non solo), dagli anni ’30 fino ad ora, in particolare di Casacalenda suo paese natio. Ogni foto ha una didascalia. Mentre le numerose cartoline o immagini sono state inserite per illustrare i vari proverbi italiani. Un altro settore che sta a cuore all’Autrice è la cucina ed è lì che si vede anche la sua bravura di fotografa nonché la tradizione culinaria ereditata dalla famiglia molisana. Infatti la Melfi ha inserito varie ricette di dolci italiani, che ha poi fotografato per esporli sul web. Per ogni dolce, accompagnato dalla ricetta, la scrittrice trascrive l’origine ed eventuali osservazioni.
E poiché spesso si mescolano e si amalgamano a meraviglia cultura e cucina, questa volta abbiamo deciso, grazie alle ricette inserite di Mary Melfi, di porvi domande su queste.
Prima però vi conviene visitare il sito della scrittrice canadese: http://www.italyrevisited.org/
Domande:
1. Da chi ha preso le ricette delle zeppole di San Giuseppe?
2. Secondo la Melfi di quale paese molisano sono originari i mostaccioli con il cinnamomo e i chiodi di garofano?
3. Quanti biscotti riesce a realizzare nonna Giovanna?
4. Quali sono i migliori biscotti al mondo per la Melfi?
5. Di che paese sono gli “amaretti per i poveri” ?
Insomma quello della Melfi è un inno alla cucina molisana, ma siamo pur sempre un’associazione culturale, quindi, vi chiediamo di commentare uno dei libri della scrittrice italo-canadese.