mercoledì 21 aprile 2010

A Vancouver convegno dal tema: Scrivere in italiano in Nord America

Loreta Gianneti, Pietro Corsi, Michele e Antonio FantilloGrande successo della manifestazione “Scrivere in italiano in Nord America” a Vancouver in Canada, che ha avuto luogo il 6 aprile 2010 presso il Centro culturale italiano.


La scrittrice e giornalista Anna Foschi, ex Presidente degli autori italo-canadesi, e lo scrittore Pietro Corsi hanno messo l’accento, durante questo convegno,  di come sia sempre più difficile scrivere in italiano nel Nord America. Ma, anche di farsi pubblicare libri scritti in italiano sia dall’una che dall’altra parte dell’Oceano,  poiché gli scrittori oriundi incontrano, pure in Italia, non pochi ostacoli.


Anna Foschi durante la serata ha letto qualche passaggio  del romanzo Arabesco del molisano-californiano Pietro Corsi e, quest’ultimo, ha declamato passaggi della sua opera di successo Odore di Mare. Quasi tutta la comunità calendina è venuta ad incontrare questo scrittore che, malgrado la  permanenza in America da oltre 50 anni, ha lasciato il cuore nella sua natìa Casacalenda.


Bella riuscita anche per la mostra di  acquerelli di  Loreta Giannetti, che, pure lei, ha fissato nella mente le immagini di paesaggi molisani, che traduce sulle sue tele. Nell'arte pittorica, infatti, questa italo-canadese continua a privilegiare i luoghi della sua infanzia.


(nella foto: Loreta Giannetti, Pietro Corsi, Michele e Antonio Fantillo)