Scrittori molisani nel mondo - Associazione culturale
Campobasso, 20 aprile 2007 – AII, n.1
email: molisedautore@yahoo.it
NEWSLETTER
L’Associazione culturale “Molise d’Autore” si propone di far conoscere a un più vasto pubblico quella nuova e interessante generazione di scrittori che, figlia dell’emigrazione, si è affermata all’estero negli ultimi anni, ma anche tanti importanti autori molisani spesso dimenticati o misconosciuti. Essa non ha fini di lucro.
Membri onorari dell’Associazione sono lo scrittore californiano Pietro Corsi e gli scrittori canadesi Joe Fiorito, Marco Micone e Nino Ricci. Inoltre sono stati nominati consiglieri culturali Renato Lalli e Sebastiano Martelli. Presidente onorario è stata designata Maria Loreta Giannetti, già addetta Culturale all’Ambasciata canadese a Roma, presidente Gabriella Iacobucci.
Attività svolta:
In questo primo anno, l’Associazione si è impegnata soprattutto nel divulgare, attraverso la lettura in pubblico, autori italo-canadesi. Non sono mancate, tuttavia, iniziative per presentare al pubblico testi di saggisti “storici”, come Vincenzo Cuoco o Giuseppe Maria Galanti.
Abbiamo accantonato, perché troppo cara, l’idea di realizzare un sito internet. Stiamo, invece, per far partire un blog su Spliner, che ha lo scopo di far partecipare tutti i soci all’iniziativa inviando commenti, recensioni e quant’altro sugli autori molisani o di origine molisana, sperando che diventi una vera “piazza virtuale” .
Le principali manifestazioni del 2006 sono state:
|
Iniziative previste nel 2007:
Nell’ambito della Rassegna “Molise cinema”, che si terrà in agosto a Casacalenda, è prevista la seconda edizione, arricchita da filmati, di Un racconto per l’estate.
Riproprosizione di “Un contratto di matrimonio” in vari paesi del Molise, tra cui Baranello, Roccamandolfi e Oratino.
Barbara Bertolini