giovedì 21 settembre 2017

Il Comune di Montorio nei Frentani scopre una lapide sulla casa natale di Frank Colantonio. L’autore del memoriale “Nei cantieri di Toronto” ricordato nell’aula consiliare del Comune



Il mese scorso si è svolto nel Molise il First Molise Festival of Modern Painting, progettato dall’Associazione italocanadese MACA fondata a Toronto da Vincenzo del Riccio. L’iniziativa ha coinvolto vari paesi della regione con mostre di riproduzioni di dipinti dei maggiori esponenti della Pittura Moderna.


 “Vincent Van Gogh and The Expressionism” è il titolo della mostra che si è tenuta a Montorio nei Frentani e che, offerta dalla famiglia Colantonio, è stata dedicata a Frank Colantonio.

Incontro a Montorio

Perciò il 14 agosto, con la partecipazione del sindaco Nino Ponte e della cittadinanza, il Comune ha voluto organizzare nei locali della Mostra un incontro per ricordarlo. Vi hanno portato la loro testimonianza il consigliere regionale Michele Petraroia, i giornalisti Teddy e Costanzo Colantonio, quest’ultimo venuto dal Canada, e Gabriella Iacobucci,  traduttrice dell’importante memoriale “Nei cantieri di Toronto” scritto da Frank e uscito a Toronto nel 1997, quando lui era da poco prematuramente scomparso.

A conclusione dell’incontro i presenti si sono recati  davanti alla sua casa natale, dove il Sindaco ha scoperto una lapide che il paese ha voluto dedicare al suo caro e illustre concittadino.

Nessun commento:

Posta un commento