domenica 20 novembre 2016

NOTIZIE DAL CANADA

di Gabriella Iacobucci

E’ da tempo, ormai, che su questa pagina di autori molisani non compaiono i nomi di quelli cui il blog era originariamente dedicato, ovvero degli scrittori  che vivono fuori dei confini regionali, nel grande mondo degli italiani all’estero.  
L’occasione per riparlarne è giunta poche settimane fa, quando mi sono arrivate, in contemporanea, due mail, una dell’amica Mary di Michele*, da Montreal, e una dell’amica Delia De Santis* da Toronto.

Nella prima Mary mi preannuncia l’uscita di una sua nuova raccolta di poesie che ha voluto intitolare Ladri di biciclette, come il capolavoro di De Sica. Raccolta in cui,  dice la copertina dell’anteprima di stampa, l’Autrice canta il suo passato italiano e la sua vita presente in Canada.
Con la seconda Delia precede l’arrivo di  una bella antologia curata da lei e da Venera Fazio e intitolata Exploring Voices , Italian Canadian Female Writers, una miscellanea di racconti, articoli, poesie scritti da ventisei autrici italo canadesi.

Pochi giorni fa, infine,  un’altra mail – questa di Giulia De Gasperi, vicepresidente dell’Aicw, l’associazione scrittori italo canadesi  ̶ mi annuncia l’imminente uscita della “AICW 30th Anniversary Anthology”,  un’antologia  preparata per il 30mo anniversario dell’Associazione che raccoglie i contributi di scrittori canadesi, italo canadesi e italiani (come la sottoscritta) membri della stessa associazione.
Insomma la testimonianza di un inesauribile fermento letterario  e la conferma di come la scrittura, nata inizialmente come necessità intima di esprimere il complesso mondo di sentimenti legato alla doppia identità culturale di questi autori, abbia dato origine, nel tempo, a una letteratura unica nel suo genere.

Aspettiamo di leggere questi libri e ne riparleremo.
Mary Di Michele

*Poetessa e narratrice di origine abruzzese, ha pubblicato 12 libri tra cui il romanzo Tenor Of Love, ispirato  a Enrico Caruso e tradotto in Italia da Gabriella Iacobucci. Vive a Montreal e insegna scrittura creativa alla Concordia University.





Delia De Santis


*Autrice specialmente di short stories (Fast Forward and Other Stories, Longbridge Books, 2008), alcune delle quali comparse su riviste molisane ( v.Pranzo per tre,IL Ponte dic.2001, trad.di G.Iacobucci), è coeditrice di parecchie antologie.

Nessun commento:

Posta un commento